La teologia è sapienza

La teologia è sapienza

9788837231279
Disponibile
21,00 €
Tasse incluse Consegnato in 4-5 giorni lavorativi

 

L’identità e la teologia del padre domenicano Marie-Dominique Chenu è ricostruita attraverso le conversazioni e il fitto scambio epistolare – dal 1979 al 1988 – con Antonino Franco, il quale ne ricorda l’itinerario e la formazione, dai primi studi agli anni di Le Saulchoir. Anni in cui prese forma la riflessione teologica sulla parola di Dio, sulla fede, sulla Chiesa e sulla sua presenza nel mondo. Il teologo francese partecipò da “esterno” al Concilio Vaticano ii – sperando in un risveglio della presenza missionaria della Chiesa nel mondo e un ritorno alle origini – ed ebbe un ruolo centrale nell’approvazione della Costituzione pastorale Gaudium et Spes. Completano il volume l’inedita corrispondenza con il teologo tedesco Karl Rahner, riguardante la polemica sui documenti conciliari, e il testo del Progetto di dichiarazione iniziale, messaggio al mondo che suggeriva un dialogo maggiore tra l’istituzione ecclesiastica e gli uomini.


MARIE-DOMINIQUE CHENU (1895-1990), storico della Teologia e docente all’Istituto teologico domenicano francese Le Saulchoir, è stato uno dei teologi ispiratori del Concilio Vaticano ii. Morcelliana ha pubblicato: M.-D. Chenu - M. Pesce, La fine dell’era costantiniana (2013).

ANTONINO FRANCO è docente di Teologia fondamentale e Teologia medievale presso la Facoltà Teologica di Sicilia e lo Studio Teologico S. Paolo di Catania. Sono numerosi gli studi su padre Chenu, conosciuto personalmente dall’autore. Per Morcelliana ricordiamo Marie-Dominique Chenu (2003).

Autore
Marie-Dominique Chenu - Antonino Franco
Titolo
La teologia è sapienza
Sottotitolo
Conversazioni e lettere
Prefazione
Hervé Legrand
Marchio editoriale
Morcelliana
Pagine
256
Collana
Teologia
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
D
Anno di pubblicazione
2018
9788837231279
9788837231279
nessuna recensione
Product added to compare.