Una teologia della predicazione

In Stock

17,50€

Scheda tecnica

autore Hugo Rahner
editore EDITRICE MORCELLIANA SRL
pagine 256
prezzo in euro 17,5
data pubblicazione 20/07/2009
collana TEOLOGIA
EAN 9788837228866

Dettagli

La teologia cherigmatica, che ha per oggetto l’annuncio dell’azione salvi­fica di Dio nel Cristo, sorge dalla presa di coscienza della necessità che la teologia dogmatica, tradizionalmente sistemata in una struttura di tipo scolastico, venga riproposta all’uditore nella forma di predicazione di sal­vezza (Kerygma). Lungi dal rinnegare il valore oggettivo di un «corpus» di verità esposto in una salda trama di concatenazioni logiche, la cherig­matica lo presuppone e vi si appoggia, ma lo presenta a partire dall’idea centrale della salvezza soprannaturale così da acuire nel fedele il senso del sacro nell’essere e nella vita.
Non per questo si deve intendere la cherigmatica come un semplice stru­mento pragmatico, che serva ad «adattare» la Rivelazione ai singoli secon­do considerazioni psicologistiche, o come tributaria di qualsivoglia «analisi esistenziale» minacciata da un pericolo di soggettivazione della realtà reli­giosa: la cherigmatica è saldamente ancorata al dato scritturistico.
Il noto teologo austriaco Hugo Rahner in quest’opera si propone di riflet­tere sul fondamento dogmatico della missione sacerdotale indicando la via per la quale il prete – ma anche il laico che aspira a cognizioni sostan­ziali – può pervenire a informare dogmaticamente il suo pensiero, la sua predicazione, tutto il suo modo d’agire. Un libro la cui funzione è analoga a quella dell’immortale Enchiridion di S. Agostino, del Compendium theo­logiae di S. Tommaso, del Breviloquium di S. Bonaventura.


HUGO RAHNER (1900-1968), gesuita tedesco fratello del teologo Karl Rahner, è stato un teologo e uno storico del pensiero cristiano. Tra le sue opere tradotte in italiano: Le sirene di Ulisse (Bologna 2015); Miti greci nell’interpretazione cristiana (Bologna 2011); L’homo ludens (Brescia 2011); Mater ecclesia (Milano 2011).

8 other products in the same category:

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche: