Atti degli Apostoli

Atti degli Apostoli

9788837220433
Non disponibile
85,00 €
Nessuna tassa


facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

Gli Atti degli apostoli, la seconda grande narrazione neotestamentaria di cui siamo debitori a Luca, il "caro medico", sta godendo ai nostri giorni di una rinnovata attenzione per gli incitamenti ad affrontare, quale comunità del Salvatore risorto, l’incontro con una temperie sociale analoga, nell’abissale lontananza bimillenaria, a quella koinē ellenistico-romana. È un testo tuttavia che per la ricerca esegetica fino ad oggi suscitata domande sul suo valore storico : ad esempio, il problema dei rapporti cronologici tra gli eventi riportati negli  Atti e riferiti o accennati nelle Lettere di Paolo. Non vi è da stupirsene, se è vero che Luca, secondo una concezione ancora prevalente, è "il primo storico cristiano" (M. Ddibelius): il problema si ridimensiona quando si comprende che gli Atti, proprio come il Vangelo dello stesso autore, intendendo esporre la storia della salvezza. Quindi l’opera ha inequivocabilmente un ‘orientamento teologico, è annuncio e predicazione in forma di racconto storico: tale aspetto è messo in risalto in questo commento. Di conseguenza l’impostazione d’esso, secondo la concezione Regensburger Neus Testament,si articola in tre passi ormai collaudati :I. Analisi (letteraria della storia della tradizione e della redazione ); II Esegesi (versetto per versetto); III. Evidenziazione degli aspetti importanti teologici e parenetici, anche in vista dell’omelia o dell’approfondimento del messaggio biblico nel nostro tempo. Sono poi importanti gli excursus(ad esempio sull’ascensione di Gesù, sull’apostolato e le testimonianze, aul battesimo cristiano, sulle origini e la gioventù di Saulo-Paolo, sulla morte di Stefano, sulla Chiesa- Comunità, e i suoi titolari…)

Josef Zmijewski(1940) Insegna esegesi Neotestamentaria alla Facoltà teologica di Fulda. Tra le su pubblicazioni ricordiamo: Paulus-Knecht und Apostel Christi(KBW,  Stuntgard 1986);Das Neue Testament- Quelle Christlicter Theologie und Glaubenspraxis. Aufsätze zum Neun Testament und seiner Aulegung (KBW, Stuntgard 1986).               

autore
ZMIJEWSKI
editore
EDITRICE MORCELLIANA SRL
pagine
1312
prezzo in euro
85
data pubblicazione
2006
collana
NUOVO TESTAMENTO COMMENTATO
EAN
9788837220433
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
F
No reviews
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.