Forme culturali del cristianesimo nascente

Forme culturali del cristianesimo nascente

9788837222918
Disponibile
18,00 €
Tasse incluse Consegnato in 4-5 giorni lavorativi

 

L'antropologia delle religioni ha oggi un compito irrinunciabile all'interno dell'organizzazione del sapere: garantisce la comunicabilità del discorso sulle religioni nella comunità civile; rispetta la diversità e i pluralismi e nel contempo analizza i fatti religiosi in quanto parti di complessi processi sociali umani. Questo libro propone un'antropologia del cristianesimo primitivo, e nasce dal desiderio di scoprire ciò che giace nascosto nelle testimonianze più antiche che parlano del modo in cui Gesù e i suoi primi seguaci costruirono il loro essere nel mondo. Gli autori tentano qui di individuare le forme culturali che i gruppi dei primi cristiani hanno prescelto per realizzare i loro progetti religiosi (le organizzazioni comunitarie, le pratiche ritenute in grado di instaurare un corretto rapporto con la divinità, alcune forme di differenziazione e di conflitto religioso). Comprendere quali siano state le forme aggregative o organizzative adottate dal primo cristianesimo è di importanza centrale per coglierne la natura e la dinamica culturale. Gesù e i suoi discepoli scelsero forme e modalità differenti sia da quelle parentali sia da quelle rappresentate dalle principali istituzioni religiose (la sinagoga e il Tempio di Gerusalemme), creando così una dialettica e un impatto sociale che insieme esprimono un distintivo progetto di alterità e di trasformazione.

ADRIANA DESTRO è docente ordinaria di Antropologia Culturale all'Università di Bologna. È autrice, tra l'altro, di Villaggio palestinese (Franco Angeli, 1977); L'ultima generazione (Franco Angeli, 1984). Nel campo di studi religiosi ha pubblicato: In caso di gelosia. Antropologia del rituale di Sotah (Il Mulino, 1989) e per Morcelliana Antropologia e religioni. Sistemi e strategie (2005). 

MAURO PESCE è ordinario di Storia del Cristianesimo all'Università di Bologna. Dirige la rivista «Annali di Storia dell'Esegesi». Tra le sue pubblicazioni più recenti: Le due fasi della predicazione di Paolo (EDB, 2004), Le parole dimenticate di Gesù (Lorenzo Valla, Mondadori, 2004); L'ermeneutica biblica di Galileo. Le due strade della teologia cristiana (Storia e Letteratura, 2005).

I due autori hanno dato impulso in Italia allo studio antropologico delle origini cristiane e del giudaismo e hanno scritto insieme numerosi saggi tra cui: Antropologia delle origini cristiane (Laterza, 2005 3ed.); Come nasce una religione (Laterza, 2000) Religions and Cultures (Global Publications, 2002); Ritual and Ethics (Peeters, 2004).

Autore
Adriana Destro - Mauro Pesce
Titolo
Forme culturali del cristianesimo nascente
Marchio editoriale
Morcelliana
Pagine
208
Collana
Antico e Nuovo Testamento
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
D
Anno di pubblicazione
2008
Numero di edizione
2
Prima edizione
2006
9788837222918
9788837222918
nessuna recensione
Product added to compare.