Donne che lottano con Dio

Donne che lottano con Dio

9788837235659
Disponibile
18,00 €
Nessuna tassa

facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

YHWH è il Dio di Abramo, di Isacco e di Giacobbe o piuttosto il Dio di Sara, Agar e Abramo, il Dio di Rebecca e Isacco, il Dio di Lia, di Rachele, Zilpa e Bila? Le narrazioni degli inizi della storia del rapporto con il suo popolo Israele possono essere lette in senso opposto alle ricerche tradizionali, considerando i racconti sulle donne come struttura fondante. Sono molte le storie di donne che appartengono ai testi più antichi della Genesi, agli antefatti dell’Esodo e al Libro di Rut, che parlano qui, attenendosi il più possibile all’ebraico, in una prospettiva diversa. Un approccio di ricerca rispettoso dei generi, dove le vicende con protagonisti maschili e quelle con protagoniste femminili sono messe sullo stesso piano: anche le donne, grazie al loro impegno nell’azione,  contribuiscono alla storia del popolo con una svolta decisiva, presentandosi come le madri, le progenitrici di Israele.

Irmtraud Fischer insegna Studi biblici sull’Antico Testamento alla Facoltà di Teologia cattolica dell’Università di Graz. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Die Erzeltern Israels: Feministisch-theologische Studien zu Genesis 12-36, De Gruyter, 1994; Gotteskünderinnen: Zu einer geschlechterfairen Deutung des Phänomens der Prophetie und der Prophetinnen in der Hebräischen Bibel, Kohlhammer, 2002; Rut, “Herders Theologischer Kommentar zum Alten Testament”, Herder, 2005; Gotteslehrerinnen: Weise Frauen und Frau Weisheit im Alten Testament, Kohlhammer, 2006.


Recensione del volume su L'Osservatore Romano (04/06/2022)


 Sommario

sottotitolo
Racconti biblici sulle origini di Israele
autore
Irmtraud Fischer
editore
MORCELLIANA
pagine
208
prezzo in euro
18
collana
ANTICO E NUOVO TESTAMENTO
EAN
9788837235659
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
D
No reviews
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.