Cento anni di filosofia

Cento anni di filosofia

9788835040194
Disponibile
65,00 €
Tasse incluse Consegnato in 4-5 giorni lavorativi

 

Non semplice, ma letteralmente affascinante è la ricognizione di quel continente vastissimo e in espansione che è la filosofia contemporanea, i cui confini, in questi ultimi cento anni, troviamo segnati da città e presidi filosofici caratterizzati da un lato dai più svariati legami con pensatori antichi e moderni, e dall'altro solo rarissimamente privi di dispute interne, talvolta in reciproci rapporti di felici contaminazioni, più spesso animati da duri contrasti basati su progetti alternativi di ricerca. E se l'osservatore ansioso di certezze sarà inizialmente sopraffatto da una sensazione di disorientamento in una inestricabile torre di Babele, una più matura riflessione lo renderà convinto del fatto che unicamente nel contrasto tra più voci, proprio nella torre di Babele, i filosofi mettono a prova la validità delle loro proposte, dando così vita e forza a quella ineludibile ricerca filosofica il cui fine, come ha detto Isaiah Berlin, è sempre lo stesso: Consiste nell'aiutare gli uomini a capire se stessi e quindi a operare alla luce del giorno e non, paurosamente, nell'ombra.

Giovanni Reale (1931-2014) è stato uno dei massimi studiosi del pensiero antico, noto soprattutto per i suoi studi su Platone e Aristotele. Nominato Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente della Repubblica, è stato a lungo ordinario di Storia della Filosofia Antica all’Università Cattolica di Milano, dove ha anche fondato il Centro di Ricerche di Metafisica, prima di insegnare alla nuova facoltà di Filosofia del San Raffaele di Milano. Ha pubblicato per le nostre edizioni, oltre ai commenti di vari dialoghi platonici, Invito al pensiero antico (2011), Salvare la scuola nell’era digitale (2013) e Invito a Platone (2016).

Dario Antiseri, uno dei più conosciuti filosofi italiani contemporanei, nel 2002 è stato insignito, insieme a Giovanni Reale, di una laurea honoris causa presso l’Università Statale di Mosca. Ordinario di Filosofia del linguaggio presso l’Università di Padova, ha assunto poi la cattedra di Metodologia delle scienze sociali alla LUISS di Roma, dove ha anche ricoperto l’incarico di preside della Facoltà di Scienze politiche. Per ELS La Scuola sono apparsi Come si ragiona in filosofia (2011); Dalla parte degli insegnanti (2013) e Epistemologia ed ermeneutica. Il metodo della scienza dopo Popper e Gadamer (2017) e, con Giovanni Reale, Cento anni di filosofia. Da Nietzsche ai nostri giorni (2016).

Sommario Tomo 1

Sommario Tomo 2

Autore
Dario Antiseri - Giovanni Reale
Titolo
Cento anni di filosofia
Sottotitolo
Da Nietzsche ai giorni nostri (2 voll.)
Marchio editoriale
La Scuola
Pagine
1600
Collana
Biblioteca
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
D
Anno di pubblicazione
2016
9788835040194
9788835040194
nessuna recensione
Product added to compare.