Filosofia antica

Filosofia antica

978882842152
In Stock
40,00 €
Nessuna tassa

facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

Una storia della filosofia antica vista con “occhi nuovi”. Ciò è ottenuto cercando di riutilizzare l’ottica che i primi pensatori già avevano elaborato più di duemila anni fa. Infatti, come ha scritto Hannah Arendt: «i Greci scoprirono che il mondo che abbiamo in comune è normalmente osservato da un infinito numero di angoli di osservazione a cui corrispondono i più diversi punti di vista». Questo dipende sia dalla libertà del pensiero umano sia, soprattutto, dalla complessità dell’oggetto reale che è sempre, ad un tempo, uno e molteplice. Di questo la filosofia greca è ampiamente consapevole; su questo geniali pensatori hanno a lungo lavorato, discusso e scritto. Era quindi giusto tentare di presentare il loro pensiero assumendo, per quanto possibile, la loro stessa ottica. La rilettura dei pensatori, delle scuole e delle più importanti questioni filosofiche dell’antichità è fatta a partire da quello che appare come un nuovo paradigma ermeneutico, il Multifocal Approach. Si tratta di un paradigma “ottico”, che invita il lettore a indossare, metaforicamente, un paio di occhiali con lenti multifocali, per provare ad osservare da varie distanze la realtà. Ciò consente di fornire uno scandaglio approfondito, e insieme di agile lettura, di questioni metodologiche e teorico-concettuali di straordinario rilievo e di assoluto fascino anche per il lettore di oggi.

Maurizio Migliori è stato docente di Storia della filosofia antica all’Università di Macerata, dove continua ad insegnare.

Arianna Fermani è docente di Storia della filosofia antica all’Università di Macerata.


 Sommario

Fermani FestivalFilosofia.jpg Intervento di Arianna Fermani al FestivalFilosofia 2022 (16/09 ore 10)

Fermani Migliori Filosofia antica.jpg La presentazione dell'opera di Arianna Fermani

sottotitolo
Una prospettiva multifocale
autore
Maurizio Migliori - Arianna Fermani (eds.)
editore
SCHOLE'
pagine
640
prezzo in euro
40
data pubblicazione
2020
collana
BIBLIOTECA
EAN
9788828402152
No reviews
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.