Compendio dell’Orazione mentale cavato dalle...

Compendio dell’Orazione mentale cavato dalle opere di Santa Teresa

9788837233785
Disponibile
16,00 €
Tasse incluse Consegnato in 4-5 giorni lavorativi

 

«Il Compendio dell’Orazione mentale cavato dalle opere di Santa Teresa dal Venerabile Padre Fra Tommaso di Gesù Carmelitano Scalzo apparve a Verona nel 1749. Il testo scritto originariamente in lingua spagnola fu pubblicato per la prima volta a Roma nel 1610 quando i lavori per la beatificazione della Santa erano in pieno fervore e fu accolto tanto favorevolmente, che nel giro di pochi anni ne apparvero subito diverse edizioni. Nel Prologo Padre Tommaso scrive che l’orazione mentale si può dividere in due specie: l’orazione acquisita e l’orazione infusa. L’orazione acquisita sale a Dio con passo lento, si ottiene con mezzi umani e mediante l’uso della ragione tuttavia sorretta dalla grazia divina. L’orazione infusa viene direttamente dalla grazia e dalla ispirazione divina, assecondata per altro dalla nostra cooperazione. Si procede poi nel distinguere l’“orazione di raccoglimento”, di “quiete”, di “unione” e di “rapimento”, fino al culmine dell’ascesi spirituale, il “matrimonio spirituale”. Dal raccoglimento interiore nasce nell’anima una quiete e una pace per cui le sembra che non le manchi nulla. Questa orazione dona una grande soddisfazione alla volontà ed è una piccola scintilla che Dio accende nell’anima; in essa l’anima comprende che è vicina a Dio e può trasformarsi in Lui. Nel matrimonio
spirituale, poi, oltre al grande diletto che si sente, l’anima o meglio il suo spirito è diventato una sola cosa con Dio, che anch’egli è spirito e volendo mostrare l’amore, che porta alle sue creature, ha voluto unirsi a lei e non vuole più separarsi da lei, come avviene nel matrimonio tra gli sposi, che non possono più separarsi. Un percorso spirituale e mistico valido anche per l’uomo contemporaneo».
Dall’Introduzione di Elisabetta Zambruno

Elisabetta Zambruno è professore associato di Forme e modelli del pensiero filosofico e Filosofia della politica all’Università Cattolica di Milano e Storia della Filosofia contemporanea all’Università Cattolica di Brescia. Laureata con Sofia Vanni Rovighi, si è dedicata allo studio della Riforma protestante calvinista con attenzione a Sébastien Castellion e a Théodore di Bèze (Teodoro di Beza di fronte a un «sicofante». La polemica fra il teologo e il «filosofo», Cusl, 1983). Ha studiato l’area della mistica renana (La «Theologia Deutsch» o la via per giungere a Dio. Antropologia e simbolismo teologico, Vita e Pensiero, 1991). Ha dedicato il suo interesse agli autori della Riforma teresiana e in particolare al pensiero filosofico e teologico di Tomás de Jesús (Filosofia e teologia in Tomás de Jesús, Marietti, 2002; Tra filosofia e mistica. Tommaso di Gesù, Libreria Editrice Vaticana, 2009 e ha inoltre curato la prima traduzione italiana del suo Trattato della contemplazione divina, Glossa, 2015).

Sommario

Autore
Tommaso di Gesù
Titolo
Compendio dell’Orazione mentale cavato dalle opere di Santa Teresa
A cura di
Elisabetta Zambruno
Marchio editoriale
Morcelliana
Pagine
192
Collana
Biblioteca
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
D
Anno di pubblicazione
2020
9788837233785
9788837233785
nessuna recensione
Product added to compare.