Eutifrone

Eutifrone

9788828404309
In Stock
14,00 €
Nessuna tassa

facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

L’Eutifrone è un dialogo della giovinezza di Platone e si svolge fra Socrate e il personaggio che dà nome al dialogo sulla «santità». Eutifrone dovrebbe rispondere alle domande d Socrate su tale tema in modo adeguato, in quanto è un sacerdote. In realtà, Eutifrone si rivela di capacità intellettuali, oltre che morali, assai limitate, e di conseguenza il dialogo non può che concludersi in modo aporetico. Le cinque definizioni dell’essenza del santo che Eutifrone presenta, si rivelano tutte quante inconsistenti e fallaci. Dovrà essere il lettore stesso a trarre le conclusioni, e Platone gli presenta le premesse necessarie per risolvere il problema in modo adeguato: il santo non è tale in quanto è caro agli dèi, ma è caro agli dèi per se stesso, ossia in quanto è santo. Il santo, dunque, per sua stessa natura, «è tale da venir amato, e per questo è amato». Il vero Dio (non quello della comune opinione dei Greci) ama il santo, in quanto il santo è, per sua stessa natura, un bene.

Giovanni Reale (1931-2014) è stato uno dei massimi studiosi del pensiero antico. Per molti anni, a Milano, ha insegnato Filosofia antica all’Università Cattolica e successivamente all’Università San Raffaele. Tra le sue numerose pubblicazioni con l’Editrice La Scuola ricordiamo: Invito al pensiero antico (2011), Salvare la scuola nell’era digitale (2013), Il pensiero occidentale dalle origini ad oggi (con D. Antiseri, 3 voll., nuova ed. riveduta e ampliata 2013), Cento anni di filosofia. Da Nietzsche ai nostri giorni (con D. Antiseri, 2 tomi, 2015), Invito a Platone (2016). Ha anche curato la pubblicazione di dialoghi platonici Critone, Fedone, Gorgia, Menone, Protagora.

 Sommario

autore
Platone
editore
SCHOLE'
pagine
160
curatore
a cura di Giovanni Reale
prezzo in euro
14
anno pubblicazione
XII edizione 2022
data pubblicazione
I edizione 1964
collana
CLASSICI DEL PENSIERO
EAN
9788828404309
CategoriaEditore
S
CodiceStatoDisp
D
No reviews
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.