Prolegomeni ad ogni futura metafisica...

Prolegomeni ad ogni futura metafisica che possa presentarsi come scienza

9788835043775
In Stock
16,50 €
Nessuna tassa

facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

PRESENTAZIONE
Questi Prolegomeni non sono rivolti agli studenti, ma ai futuri insegnanti ed anche a questi non perchè se ne servano per esporre ordinatamente una scienza già esistente, ma perchè scoprano da se stessi questa scienza. [] Il mio intento è di convincere tutti coloro che ritengono valga la pena occuparsi di metafisica, del fatto che è necessario e indispensabile mettere momentaneamente da parte il lavoro svolto, considerare come non accaduto tutto ciò che è accaduto, e prima di ogni altra cosa sollevare la questione se, in generale, qualcosa come la metafisica sia anche solo possibile. Se la metafisica è una scienza, come mai non riesce ad ottenere un'approvazione universale e duratura, come avviene con altre scienze?


SOMMARIO
Renato Pettoello. Introduzione. Il filo d'Arianna Immanuel Kant. Prolegomeni ad ogni futura metafisica che possa presentarsi come scienza Prefazione Osservazione preliminare. Sul carattere specifico di ogni conoscenza metafisica - Osservazione preliminare. Sul carattere specifico di ogni conoscenza metafisica - Questione fondamentale dei Prolegomeni. È possibile in generale una metafisica? - Questione generale: Com'è possibile la conoscenza sulla base della ragione pura? - Parte prima della principale questione trascendentale. Com'è possibile la matematica pura? - Parte seconda della principale questione trascendentale. Com'è possibile la scienza pura della natura? - Parte terza della principale questione trascendentale. Com'è possibile la metafisica in generale? - Conclusione. Della determinazione dei confini della ragione pura - Soluzione della questione generale dei Prolegomeni. Com'è possibile la metafisica come scienza? Appendice. Su ciò che si può fare per realizzare effettivamente la metafisica come scienza Glossario Bibliografia Indice dei nomi citati da Kant Indice dei nomi

autore
Kant Immanuel
pagine
320
curatore
a cura di Renato Pettoello
prezzo in euro
16.5
data pubblicazione
04/07/2016
collana
CLASSICI DEL PENSIERO
EAN
9788835043775
No reviews

16 altri prodotti nella stessa categoria:

Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.