Fedone

Fedone

9788828402466
Non disponibile
16,50 €
Tasse incluse


 

«Nel Fedone Platone ha prima di tutto delineato le linee fondamentali della sua metafisica, cioè la teoria delle Idee, la teoria dei Principi e la dottrina del Demiurgo. […] “Socrate” vuole conoscere questo mondo e conoscerlo scientificamente, cioè nelle sue cause profonde. Per questo si rivolge ai fisici, per questo mostra grande interesse per Anassagora, per questo vive con grande frustrazione la scoperta della debolezza di una visione puramente fisico-materialista. Il piano fenomenico del corporeo, del sensibile, dell’empirico non trova in sé la propria giustificazione, non è autosufficiente, ma rinvia a un secondo piano dell’essere, quello che d’ora in poi sarà definibile come incorporeo, soprasensibile, metempirico, in una parola, il piano metafisico».


«Ma, o amici», disse, «su questo conviene riflettere:
se l’anima è immortale, bisogna aver cura di
essa, non solo per questo tempo della nostra vita,
ma anche per la totalità del tempo, e considerare
che il pericolo, ora, risulterà terribile, se non
si ha cura di essa. Infatti, se la morte fosse totale
liberazione da tutto, sarebbe un bel guadagno
davvero per i malvagi liberarsi, quando muoiono,
dal corpo e, nello stesso tempo, liberarsi,
insieme con l’anima, anche delle loro malvagità.
Ma ora, dal momento che ci è risultato che
l’anima è immortale, non le rimane nessun altro
modo di sottrarsi ai mali e salvarsi, se non diventare
buona e sapiente quanto più è possibile»



Giovanni Reale (1931-2014) è stato uno dei massimi studiosi del pensiero antico. Per molti anni, a Milano, ha insegnato Filosofia antica all’Università Cattolica e successivamente all’Università San Raffaele. Tra le sue numerose pubblicazioni con l’Editrice La Scuola ricordiamo: Invito al pensiero antico (2011), Salvare la scuola nell’era digitale (2013), Il pensiero occidentale dalle origini ad
oggi (con D. Antiseri, 3 voll., 1983; nuova ed. riveduta e ampliata 2013), Cento anni di filosofia. Da Nietzsche ai nostri giorni (con D. Antiseri, 2 tomi, 2015), Invito a Platone (2016). Ha anche curato la pubblicazione di dialoghi platonici Critone, Eutifrone, Gorgia, Menone, Protagora, alcuni dei quali apparsi, come il Fedone, in questa collana.

Maurizio Migliori, allievo di Giovanni Reale, insegna Storia della Filosofia antica presso l’Università di Macerata. Tra le sue pubblicazioni: Il disordine ordinato. La filosofia dialettica di Platone (Morcelliana, 2013).



Sommario

Autore
Platone
Titolo
Fedone
A cura di
Giovanni Reale
Introduzione
Maurizio Migliori
Marchio editoriale
Schole'
Pagine
224
Collana
Classici del pensiero
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
D
Anno di pubblicazione
2020
Numero di edizione
18
Prima edizione
1970
9788828402466
9788828402466
nessuna recensione
Product added to compare.