Discorso sul metodo

Discorso sul metodo

9788828401063
Disponibile
14,50 €
Nessuna tassa

facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

«Il Discorso sul metodo può essere considerato come il ‘manifesto’ della filosofia moderna; e così l’anno della sua pubblicazione – 1637 – può essere, per convenzione, fissato come la data di nascita della nuova speculazione.
Per questa considerazione sulla natura del metodo, si deve concludere che l’importanza del Discorso dipende da una specie di energia di posizione storica. Energia di posizione consistente in ciò, che veramente con questo libretto si annunciava qualcosa di nuovo: uno spirito nuovo, un orientamento nuovo, una rivoluzione, insomma, nel campo del sapere».
Con queste parole Gustavo Bontadini introduce la sua edizione commentata del Discorso sul metodo, che si è affermata come un classico degli studi cartesiani.

Gustavo Bontadini (1903-1990) è stato professore di Filosofia teoretica all’Università Cattolica dal 1951 al 1973 ed è uno dei principali pensatori metafisici del Novecento. Fu il maestro, tra gli altri, di Emanuele Severino, Evandro Agazzi, Giovanni Reale, Angelo Scola. Morcelliana ha pubblicato: G. Bontadini - E. Severino: L’essere e l’apparire. Una disputa (2017).


 Sommario



autore
Cartesio
editore
SCHOLE'
pagine
176
curatore
a cura di Gustavo Bontadini
prezzo in euro
14.5
data pubblicazione
2019
collana
ORSO BLU
EAN
9788828401063
No reviews

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

16 altri prodotti nella stessa categoria:

Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.