• Nuovo
Sul fondamento della conoscenza

Sul fondamento della conoscenza

9788828403760
Disponibile
12,00 €
Nessuna tassa

facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

Lo scritto che qui presentiamo è un articolo apparso nel 1934 sulla rivista «Erkenntnis», uno dei più efficaci strumenti di diffusione delle teorie sostenute nel circolo di Vienna e in generale dai filosofi neopositivisti. Qui Schlick difende, contro l’ala fisicalistica del neopositivismo, l’impostazione empiristica originaria del movimento. Neurath replicherà e, insieme a Carnap, altri parteciperanno a questa polemica, ormai conosciuta sotto la denominazione di “polemica dei protocolli”, che, come lo stesso Carnap riconoscerà, riguarda il problema centrale dell’epistemologia o della riflessione filosofica sulla scienza. A riprova del fatto che le critiche più radicali e più rigorose mosse alla filosofia e alla metafisica, che è il cuore del filosofare, vanno ricercate nella filosofia stessa e nella sua storia. Contribuiscono anzi essenzialmente a costituire quella tensione interna del pensiero, quella dialettica, senza di cui non esisterebbe filosofare autentico.

Moritz Schlick (1882-1936), filosofo e fisico tedesco, ricoprì la cattedra di Filosofia delle scienze induttive all’Università di Vienna. Da un suo seminario si originò il primo nucleo del Circolo di Vienna. Per Morcelliana ricordiamo: Il significato filosofico del principio di relatività (a cura di R. Pettoello, 2014).

Emanuele Severino (1929-2020) è stato uno dei maggiori filosofi contemporanei. Per Morcelliana ha pubblicato: Democrazia, tecnica, capitalismo (2010 2ed.); Piazza della Loggia. Una strage politica (2015); Istituzioni di filosofia (2020 2ed.). Nel catalogo Scholé: Educare al pensiero (2012); ha curato, di Aristotele, I principi del divenire (2012 11ed.) e Il principio di non contraddizione (2021 13ed.).




 Sommario

 Convegno presso il Centro Casa Severino, organizzato da ASES e CCS


L'evento sarà trasmesso dal 30/11 alle ore 9 sul canale YouTube di Morcelliana

autore
Moritz Schlick
editore
SCHOLE'
pagine
112
curatore
a cura di Emanuele Severino
prezzo in euro
12
data pubblicazione
2021
collana
CLASSICI DEL PENSIERO
EAN
9788828403760
No reviews

Potrebbe anche piacerti

16 altri prodotti nella stessa categoria:

Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.