• Nuovo
Sull’essenza della verità

Sull’essenza della verità

9788828403302
Disponibile
12,00 €
Nessuna tassa

facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

Questo saggio heideggeriano sull’essenza della verità – presentato per la prima volta nel 1930 e che annuncia la “svolta” (Kehre) nel suo pensiero – avanza da un lato la possibilità di uno sguardo sull’intero problema della verità come storicamente si è sviluppato in Occidente, dall’altro la proposta di una nuova comprensione del problema a partire dal superamento del nichilismo che, a giudizio di Heidegger, affligge la civiltà occidentale. In gioco è un concetto di verità come alethéia – disvelamento, “non nascondimento” – che risulta fondativo del concetto di verità proprio della tradizione metafisica, come adeguamento tra pensiero e realtà. La traduzione e il commento di Galimberti – che ricostruisce il contesto storico e teoretico delle affermazioni heideggeriane – guidano il lettore nella lettura e interpretazione di un testo che è un classico del Novecento. 

Martin Heidegger (1889-1976) è stato uno dei maggiori filosofi del Novecento. Su di lui ricordiamo per i nostri tipi: V. Costa, Heidegger (2013). Presso la Morcelliana: F. Von Hermann - V. Alfieri, Martin Heidegger. La verità sui Quaderni neri (2016).

Umberto Galimberti, filosofo e psicoanalista, è stato professore ordinario di Filosofia della storia presso l’Università di Venezia. Allievo di Karl Jaspers durante alcuni soggiorni in Germania, ne ha tradotto in italiano le opere. Dal 1995 collabora con «La Repubblica». Tra le sue opere dedicate a Heidegger si ricordano: Heidegger, Jaspers e il tramonto dell’Occidente (Marietti, 1975); Heidegger e il nuovo inizio. Il pensiero al tramonto dell’Occidente (Feltrinelli, 2020).



 Sommario

autore
Martin Heidegger
editore
SCHOLE'
pagine
128
curatore
a cura di Umberto Galimberti
prezzo in euro
12
data pubblicazione
2021
collana
CLASSICI DEL PENSIERO
EAN
9788828403302
No reviews

Potrebbe anche piacerti

16 altri prodotti nella stessa categoria:

Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.