Frammenti e testimonianze

Frammenti e testimonianze

9788828403845
Disponibile
26,00 €
Nessuna tassa

facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

Questo volume offre la prima edizione integrale dei frammenti e delle testimonianze su Zenone di Elea, grande filosofo presocratico, allievo di Parmenide e padre della dialettica. La traduzione, con testo greco a fronte, e l’ampio commento consentono di ricostruire l’immagine dell’Eleate, celebre per i suoi argomenti contro il movimento e la molteplicità. Emerge la figura di un filosofo consapevole che l’esistenza è una continua tensione tra l’unità realizzata dalla ragione (logos) e la molteplicità degli eventi offerti dall’esperienza, i quali vanno affrontati nella loro problematicità e anche contraddittorietà. Egli opera un attacco possente e complessivo alla realtà fenomenica, insegnando all’Occidente a misurarsi con le aporie, tanto che i suoi paradossi sono ancora al centro della filosofia, della fisica e della matematica contemporanee.

Lucia Palpacelli è docente di Storia della filosofia antica all’Università di Macerata. Tra i suoi scritti ricordiamo: L’«Eutidemo» di Platone. Una commedia straordinariamente seria (Vita e Pensiero, 2009); Aristotele interprete di Platone. Anima e cosmo (Morcelliana, 2013). È tra gli autori di Filosofia antica. Una prospettiva multifocale, a cura di Arianna Fermani e Maurizio Migliori (Scholé, 2020).



 Sommario

 Scarica l'estratto

Articolo su Domenica, il Sole 24 Ore (22/05/2022)

Intervista alla curatrice su Letture.org

autore
Zenone di Elea
editore
SCHOLE'
pagine
352
curatore
Prima edizione integrale a cura di Lucia Palpacelli
prezzo in euro
26
data pubblicazione
2022
collana
CLASSICI DEL PENSIERO
EAN
9788828403845
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
D
No reviews
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.