Scuola dell’infanzia

Scuola dell’infanzia

9788828404347
Disponibile
18,00 €
Nessuna tassa


facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

La Schola infantiae costituisce probabilmente il primo testo organico e sistematico dedicato all’infanzia nella storia dell’educazione moderna. Originariamente composto in lingua ceca tra il 1629 e il 1632 e pubblicato in tedesco nel 1633, lo scritto venne poi edito in lingua latina nell’edizione dell’Opera Didactica Omnia apparsa ad Amsterdam nel 1657. Concepito come una guida per i genitori e per quanti si occupano, nello spazio domestico, della cura dei bambini dalla nascita fino al momento del loro ingresso nella scuola, vale a dire da zero a sei anni, l’opera di Comenio rivela la grande sensibilità e il profondo rispetto dell’autore nei confronti di un periodo, “la primavera della vita”, che si rivela decisivo per la formazione spirituale e culturale dell’uomo, al di là di ogni differenza di condizione, di stato, di origine sociale, di genere, di confessione religiosa e di capacità, secondo la formula “Omnes, Omnia, Omnino” (“Tutti, in tutto, totalmente”).


Maria Volpicelli è professore straordinario presso l’Università degli Studi Guglielmo Marconi, dove insegna Pedagogia speciale e Storia dei servizi educativi per l’infanzia. I suoi interessi di ricerca si sono concentrati sulle teorie educative di Giuseppe Lombardo Radice, sull’opera di Antonio Labriola e su particolari aspetti della pedagogia e della didattica in epoca rinascimentale. Tra le sue pubblicazioni: Pedagogia Didattica Anatomia. Maestri e scolari all’Università di Padova nel Rinascimento (Anicia, 2016); La pedagogia critica di Francisco Sanchez. Autore del Quod nihil scitur (Anicia, 2018).


 Sommario



 Presentazione della curatrice


Anticipazione su Avvenire (8/11/2022)

autore
Comenio
editore
SCHOLE'
pagine
240
curatore
a cura di Maria Volpicelli
prezzo in euro
18
data pubblicazione
2022
collana
CLASSICI DELL'EDUCAZIONE
EAN
9788828404347
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
D
No reviews
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.