I Promessi Sposi

I Promessi Sposi

9788828401902
Disponibile
28,00 €
Tasse incluse Consegnato in 4-5 giorni lavorativi

 

In questa edizione commentata dei Promessi Sposi Ettore Caccia e Cesare Galimberti, da raffinati italianisti, mostrano la ricchezza linguistica, morale, teologica e filosofica del romanzo. Un esempio di come il commento aiuti il lettore a scoprire alcuni dei significati – talvolta inattesi – di questo classico. Basti vedere le note di commento alle pagine che nel testo rivelano, nelle parole e nei gesti dei personaggi, i tanti volti del male – male morale, fisico, teologico –, sottolineando la statura e la complessità di Manzoni, non meno grandi di quelle di Dostoevskij. Educare ai classici è anche educare – in un tempo secolarizzato come il nostro, ove la memoria condivisa s’è frantumata – alla lettura con l’aiuto di glosse che, lungi dall’allontanare dalla lettera, la fanno riscoprire nella sua inesausta profondità. Le note di commento, mostrando un modello di lettura, stimolano a nuove interpretazioni – perché rigorose.
(Salvatore Natoli)

Ettore Caccia (1925-1973), tra i maggiori studiosi di Dante, Verga e Manzoni, è stato ordinario di Letteratura italiana moderna e contemporanea all’Università di Venezia.

Cesare Galimberti è professore emerito di Letteratura italiana all’Università di Padova. Ha curato l’edizione di varie opere di Leopardi: Operette morali (Guida), Pensieri (Adelphi), Poesie e prose (Meridiani, Mondadori).

Sommario



Intervento di Salvatore Natoli al FestivalFilosofia 2022 (17/09 ore 11:30)

Autore
Alessandro Manzoni
Titolo
I Promessi Sposi
A cura di
Cesare Galimberti - Ettore Caccia
Prefazione
Salvatore Natoli
Presentazione
Mario Marcazzan
Marchio editoriale
Schole'
Pagine
1168
Collana
Classici della letteratura
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
D
Anno di pubblicazione
2020
9788828401902
9788828401902
nessuna recensione
Product added to compare.