Etica del mutamento climatico

Etica del mutamento climatico

9788837229177
Ultimi articoli in magazzino
16,00 €
Tasse incluse Consegnato in 4-5 giorni lavorativi

 

Il mutamento climatico è da considerarsi il fattore chiave di una crisi ecologica che tocca profondamente la condizione umana sul pianeta Terra. Un fattore da indagare, al di là delle spiegazioni che di esso possono dare i settori scientifici, dal punto di vista etico. Etica intesa come disciplina che, nella misura in cui investe l’ambiente naturale nel quale viviamo e, di conseguenza, i comportamenti e le pratiche sociali, le linee della politica e dell’economia, si declina come “etica ambientale”, inerente a un particolare ambito delle cosiddette “etiche speciali”, in via di crescita e definizione. Si tratta di una prospettiva – già esplorata nel Novecento da autori del calibro di Hans Jonas, Eugene Hargrove, John Baird Callicott, Holmes Rolston III – assunta qui non solo per riprendere gli aspetti fondativi della disciplina – temi, principi, metodo dell’indagine etica sull’ambiente –, ma soprattutto per mettere a fuoco alcune questioni concrete del dibattito degli ultimi anni e le principali direzioni che il pensiero contemporaneo e quello cattolico (in riferimento a una bibliografia internazionale e all’enciclica sul creato di papa Francesco, Laudato si’) adottano rispetto a esse.

Matteo Mascia è dottore in Scienze Politiche e specialista in Istituzioni e tecniche di tutela dei diritti umani presso l’Università di Padova. Coordina il Progetto Etica e Politiche Ambientali della Fondazione Lanza ed è direttore dell’Associazione Diritti Umani-Sviluppo Umano di Padova. È membro del gruppo di studio della Cei sulla Custodia del creato, del Comitato di redazione delle Riviste «Ecoscienza» e «Etica per le professioni». Ha curato il volume Ethics and climate change. Scenarios for Justice and Sustainability (Padova 2010) e, con C. Tintori, Nutrire il pianeta? Per un’alimentazione giusta, sostenibile, conviviale (Milano 2015).

Simone Morandini è laureato in Fisica e dottore in Teologia. Coordina il Progetto Etica, Filosofia e Teologia della Fondazione Lanza ed è docente di Teologia della Creazione presso la Facoltà Teologica del Triveneto. Fa parte del gruppo di lavoro della Cei sulla Custodia del creato e della presidenza dell’Associazione Teologica per lo Studio della Morale. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Abitare la terra custodirne i beni (Padova 2014); Laudato si’. Un’Enciclica per la terra (Assisi 2015). Per Morcelliana: Teologia ed ecologia (2005); Teologia e Fisica (2007); Darwin e Dio. Scienza, etica e teologia (2009).

Sommario

Autore
Matteo Mascia - Simone Morandini
Titolo
Etica del mutamento climatico
Marchio editoriale
Morcelliana
Pagine
160
Collana
Filosofia
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
D
Anno di pubblicazione
2015
9788837229177
9788837229177
nessuna recensione
Product added to compare.