Filosofia della religione fra ermeneutica e...

Filosofia della religione fra ermeneutica e postmodernità

9788837224080
Disponibile
16,00 €
Tasse incluse Consegnato in 4-5 giorni lavorativi

Chiusura estiva

Gli uffici dell'Editrice Morcelliana saranno chiusi dal 9 al 24 agosto; gli ordini effettuati sul sito saranno evasi alla riapertura.

 

Ha uno statuto proprio la filosofia della religione? In che rapporto sta con la tradizione inaugurata da Kant, che fa della religione una forma della razionalità umana, e con l’altra tradizione che invece vede in essa un fenomeno storico, irriducibile ad altro? Domande che guidano l’autore nella ricognizione e ricostruzione di temi e autori del Novecento:  Rudolf Otto e la scuola fenomenologica, Martin Heidegger, Mircea Eliade, i dibattiti sulla demitizzazione, la morte di Dio , l’ontoteologia, la postmodernità. Un percorso che diviene proposta di una filosofia della religione come ermeneutica del religioso, nella sue contingenze storiche, confessionali e cultuali. Una prospettiva ove l’ascolto e l'interrogazione dei classici si trasforma in originale interpretazione dei loro testi e della cosa stessa in questione.

Pietro de Vitiis è professore ordinario di Filosofia morale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Roma 2 "Tor Vergata". Le sue ricerche si sono orientate verso tematiche di filosofia della religione nel posthegelismo, a partire da Schelling e dal teismo speculativo dell'Ottocento (I.H. Fichte e Ch.H. Weisse) fino all'ermeneutica contemporanea, con particolare riferimento Heidegger e Gadamer, e al decostruzionismo. Principali pubblicazioni: Heidegger e la fine della filosofia (1974), Immanuel Herman Fichte. L'"Aufhebung" del panteismo hegeliano (1978), Ermeneutica e sapere assoluto (1984), Il problema religioso in Heidegger (1995), Prospettive heideggeriane (Morcelliana 2006).

Sommario

Autore
Pietro De Vitiis
Titolo
Filosofia della religione fra ermeneutica e postmodernità
Marchio editoriale
Morcelliana
Pagine
216
Collana
Filosofia
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
D
Anno di pubblicazione
2010
9788837224080
9788837224080
nessuna recensione
Product added to compare.