L'anima e lo Stato

L'anima e lo Stato

9788837228002
Ultimi articoli in magazzino
23,00 €
Tasse incluse Consegnato in 4-5 giorni lavorativi

 

Svoltosi negli anni Venti del Novecento, il dialogo tra Hans Kelsen e Sigmund Freud costituisce un episodio tanto rilevante quanto poco noto della storia del pensiero. In una Europa che sta vivendo il travagliato e fragile passaggio alla democrazia, il giurista della Dottrina pura del diritto e il padre della psicoanalisi si trovano a discutere la differenza tra massa e Stato, così come il ruolo del capo quale fattore coesivo dell’organizzazione sociale.
Questo libro propone una lettura della controversia che mette al centro il rapporto, sempre eccentrico e mai perfettamente conciliabile, tra la dimensione soggettiva dell’individuo e quella oggettiva dello Stato, nella convinzione che, seppure diversamente, tanto per Kelsen quanto per Freud sia possibile rinvenire proprio nella democrazia l’indicazione per una composizione politica di questa eterna tensione.

FRANCESCO SAVERIO TRINCIA è professore di Filosofia morale presso il Dipartimento di Filosofia della Sapienza, Università di Roma. Membro del comitato scientifico di «La Cultura», «Links», «Discipline filosofiche», nell’ultimo decennio ha concentrato il proprio lavoro scientifico su Sigmund Freud, su Edmund Husserl e sul rapporto tra fenomenologia e psicoanalisi. Tra le ultime opere pubblicate: Husserl, Freud e il problema dell’inconscio (Morcelliana, 2008); Etica e bioetica (Franco Angeli, 2008); Freud e la filosofia (Morcelliana, 2010); Guida alla lettura della Crisi delle scienze europee di Husserl (Laterza, 2012); Freud (La Scuola, 2014).

FEDERICO LIJOI insegna Filosofia del diritto presso il Dipartimento di Filosofia della Sapienza, Università di Roma. È stato borsista presso l’Istituto Italiano per gli studi storici (Napoli), presso l’Hans Kelsen-Institut di Vienna e presso l’Institut für Staats- und Verwaltungsrecht dell’Università di Vienna. È membro del comitato di redazione della rivista «Lo Stato». Ha pubblicato La positività del diritto. Saggio su Hans Kelsen (Aracne, 2011), Scienza giuridica, democrazia e diritto. Interpretazioni costituzionali in Austria dall’Impero alla Repubblica (Aracne, 2012) e ha curato i seguenti volumi kelseniani: Scienza giuridica e diritto (Giappichelli, 2008); Una nuova scienza politica (Giappichelli, 2010).

Sommario

Autore
Federico Lijoi - Francesco Saverio Trincia
Titolo
L'anima e lo Stato
Sottotitolo
Hans Kelsen e Sigmund Freud
Marchio editoriale
Morcelliana
Pagine
288
Collana
Filosofia
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
D
Anno di pubblicazione
2015
9788837228002
9788837228002
nessuna recensione
Product added to compare.