Passare il Rubicone

Passare il Rubicone

9788837231248
Disponibile
19,00 €
Tasse incluse Consegnato in 4-5 giorni lavorativi

 

«Più si teologizza, meglio si filosofa»: con queste parole Emmanuel Falque guida il lettore nel metaforico “passaggio del Rubicone”, che conduce dalla riva della filosofia a quella della teologia sconvolgendo i canoni tradizionali del rapporto tra le due discipline. Mettere in dialogo questi versanti opposti – nel tentativo di innovare un’antica tradizione che affonda nel pensiero medievale e ha vari sviluppi nell’età contemporanea – significa predisporsi a una loro nuova comprensione, alla scoperta della potenza euristica di questi diversi e autonomi ambiti del sapere, dove l’uno arricchisce l’altro. Una prospettiva che conduce al superamento del ruolo ancillare della filosofia rispetto alla teologia e alla liberazione della teologia tramite la filosofia, con l’audacia che caratterizza la svolta teologica della fenomenologia francese nel suo aprirsi alle tematiche religiose. La proposta di Falque è una originale ermeneutica cattolica che si pone in dialogo con Husserl, Heidegger, Ricoeur, Levinas, Merleau-Ponty, Derrida, Rahner, von Balthasar, Bultmann, de Lubac, e ruota attorno ai temi del “corpo”, della “voce”, del “Kerigma” e del “credere”. La “decisione per la fede” è il timbro del suo pensiero: un sapere filosofico-teologico “trasformante”.

EMMANUEL FALQUE, studioso di filosofia patristica e del pensiero fenomenologico, insegna Filosofia medievale e Filosofia della religione nella facoltà di Filosofia dell’Institut Catholique di Parigi. Tra le sue opere tradotte in italiano: Metamorfosi della finitezza (San Paolo, 2014); Dio, la carne e altro: da Ireneo a Duns Scoto (Le Lettere, 2015).

«Filosofia e teologia dovranno fare ritorno, o meglio intraprendere un viaggio, per incontrarsi infine e per fare sì che il filosofo possa vivere meglio nella sua “terra natia”».

Autore
Emmanuel Falque
Titolo
Passare il Rubicone
Sottotitolo
Alle frontiere della filosofia e delle teologia
Prefazione
Carla Canullo
Marchio editoriale
Morcelliana
Pagine
208
Collana
Filosofia
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
D
Anno di pubblicazione
2017
9788837231248
9788837231248
nessuna recensione
Product added to compare.