L'errante
«La vita, e quindi anche la morte, permea questo libro dalla prima all’ultima sillaba. E siccome la vita non prescinde dalla sua origine e da chi la mette al mondo, la maternità è subito protagonista, ma da una prospettiva rovesciata: quella del generato, del nato-suo-malgrado, creatura ignara scaraventata nel mondo e costretta a lasciare il caldo ventre in cui, alimentato da una bianca linfa/ ero un piccolo pesce… 
È un viaggio reale, quello cantato da Serantes Cristal, vita vissuta, ma è anche trasfigurazione spirituale. Tutto avviene su due piani paralleli, tutto è realtà e insieme metafora. Perché erranti siamo tutti, chiamati a scegliere ogni volta che il male soggioga il bene. Anche oggi ignavi e traditori permettono le guerre e affollano le corti dei piccoli o grandi tiranni. Ma grazie a Dio siamo tutti quel “miracolo” cantato in queste pagine, siamo ognuno la nascita di un eletto in grado di riscatto. Per dirla con Serantes Cristal, “l’errante assomiglia a me ma non sono io, è la storia dell’uomo nel tempo e nei luoghi infiniti, tanto ieri quanto oggi”. Per questo sono versi di sconvolgente attualità».
Dalla Prefazione di Lucia Bellaspiga
Jose Manuel Serantes Cristal (Valparaiso, Cile, 1956) è poeta , attore e regista. Vive a Milano dove ha insegnato a generazioni di studenti il teatro e la scrittura. Grande amico e collaboratore di Alda Merini.
- Autore
 - Serrantes Cristal José Manuel
 - Titolo
 - L'errante
 - Prefazione
 - Lucia Bellaspiga
 - Marchio editoriale
 - Morcelliana
 - Pagine
 - 96
 - Collana
 - Fuori collana
 - CategoriaEditore
 - V
 - CodiceStatoDisp
 - D
 - Anno di pubblicazione
 - 2024