Ma che lavoro fai?

Ma che lavoro fai?

9788837230418
Ultimi articoli in magazzino
16,50 €
Tasse incluse Consegnato in 4-5 giorni lavorativi

 

Queste pagine prendono vita da un percorso formativo realizzato con gli educatori del Progetto Oratori della Diocesi di Parma. Il Progetto, gestito dalla cooperativa sociale Eidé, è attivo dal 2000, grazie al sostegno di Fondazione Cariparma, Enti Locali e Comunità Parrocchiali. Fare della propria passione e competenza educativa una professione a servizio della comunità ecclesiale e civile. È proprio da questo desiderio che nel 1997 è nata Eidé (Esperienze innovative di educazione), che oggi conta 39 socie e soci e 65 dipendenti e che gestisce a Parma e provincia servizi in diversi ambiti di intervento: Infanzia, Scuola e Inclusione, Oratori. Tra questi, la Scuola Primaria Paritaria “Edith Stein”, la Scuola dell’Infanzia Parrocchiale “Giovanni XXIII”, Centri di Aggregazione Giovanile, un Centro Interculturale, Centri Estivi e diversi servizi a supporto delle attività di scuole statali di ogni ordine e grado. Eidé, dal greco eidos: idea. Tante idee da sperimentare nella forma democratica di una cooperativa sociale nella quale coniugare impresa, bene comune, promozione umana e integrazione sociale. Una delle prime idee, condivise fin dalle origini con un gruppo di sacerdoti diocesani, è il rilancio degli oratori parrocchiali attraverso un animatore retribuito e presente con continuità, attorno al quale attivare volontariato e partecipazione. Un’idea condivisa che diviene il Progetto Oratori della Diocesi di Parma.

L’oratorio sta incontrando in questi ultimi anni una grande trasformazione: per rispondere a bisogni complessi, dare struttura e continuità al lavoro educativo, qualificare scambi e relazioni ci si avvale sempre più di educatori professionali. Questo volume si accosta al tema in modo ampio e articolato, delineando le coordinate di fondo e il profilo professionale dell’educatore, dagli snodi critici alle questioni organizzative in oratorio, con un’attenzione specifica alla formazione e supervisione. Il testo intende documentare i percorsi professionali degli educatori, riportando la loro esperienza diretta, emersa negli spazi di confronto e di scrittura autobiografica a cui hanno partecipato gli educatori del Progetto Oratori della Diocesi di Parma. Un volume utile per promuovere la riflessione dei singoli e delle comunità su un contesto dalle tante sfumature e su una figura professionale poliedrica, in continua ricerca e capace di intercettare con la “leggerezza animativa” le tante domande di senso dei giovani.

Alessandra Augelli, docente a contratto di Pedagogia della Famiglia presso l’Università Cattolica – Sede di Piacenza. Autrice di diversi contributi e monografie, da anni svolge attività di formazione e ricerca sulle dimensioni relazionali nei contesti educativi e pastorali.

Angela Malandri, coordinatrice del Progetto Oratori della Diocesi di Parma, si occupa dal 1997 di formazione nell’ambito della cooperazione sociale.

Prefazione di Vanna Iori

Interventi di Antonella Arioli, Alessandra Augelli, Giuseppe Bizzarri, Don Michele Falabretti, Fabio Gianotti, Cosimo Gigante, Don Giordano Goccini, Angela Malandri, Elisabetta Musi, Ottavio Pirovano, Monica Salsi, Pierpaolo Triani, Don Marco Uriati.

Sommario

Curatore scientifico
Augelli Alessandra - Angela Malandri (eds.)
Titolo
Ma che lavoro fai?
Sottotitolo
Ambivalenze e peculiarità dell'educatore professionale di oratorio
Marchio editoriale
Morcelliana
Pagine
208
Collana
Fuori collana
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
D
Anno di pubblicazione
2016
9788837230418
9788837230418
nessuna recensione
Product added to compare.