Laicità e bioetica

Laicità e bioetica

9788837228927
Non disponibile
13,00 €
Tasse incluse

Chiusura estiva

Gli uffici dell'Editrice Morcelliana saranno chiusi dal 9 al 24 agosto; gli ordini effettuati sul sito saranno evasi alla riapertura.

 

Queste pagine presentano un esercizio dialogico tra prospettive assai diverse. L’una, filosofica, avanzata da Massimo Reichlin tenta di superare la contrapposizione fra una bioetica laica e una cattolica. “Laico” può essere detto in molti modi, anche come assenza di atteggiamento dogmatico e quindi disponibilità al dialogo. La laicità così intesa è un metodo, condivisibile anche da un’altra prospettiva, religiosa, come quella del teologo Maurizio Chiodi, che, confrontandosi col pensiero di Giuseppe Angelini e Paul Ricoeur, elabora un’etica in grado di rispondere all’appello all’universalità antropologica inscritto nel cristianesimo. Filosofia e teologia trovano nell’“etica della vita” un punto di comune riflessione, nella differenza tra i due stili di sapere.


MAURIZIO CHIODI è docente di Teologia morale fondamentale e Bioetica presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, la Scuola di Teologia del Seminario di Bergamo e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano. Tra le sue pubblicazioni più recenti ricordiamo: Amore, dono e giustizia. Teologia e filosofia sulla traccia del pensiero di P. Ricoeur (Milano 2011); Teologia morale fondamentale (Brescia 2014). Per Morcelliana: Il cammino della libertà. Fenomenologia, ermeneutica, ontologia della libertà nella ricerca filosofica di Paul Ricoeur (1990).

MASSIMO REICHLIN
è professore ordinario di Filosofia morale presso la Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, dove insegna Etica della vita, Bioetica ed Etica teorica. È anche docente a contratto di Bioetica presso l’Università di Bergamo e l’Università Humanitas di Milano. È autore, tra gli altri, dei seguenti volumi: Aborto. La morale oltre il diritto (Milano 2007); Etica della vita. Nuovi paradigmi morali (Milano 2008); Etica e neuroscienze. Stati vegetativi, malattie degenerative, identità personale (Milano 2012); L’utilitarismo (Bologna 2013).

Autore
Maurizio Chiodi - Massimo Reichlin
Titolo
Laicità e bioetica
Sottotitolo
Prospettive filosofiche e teologiche sulla vita
Marchio editoriale
Morcelliana
Pagine
144
Collana
Pellicano Rosso
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
D
Anno di pubblicazione
2016
9788837228927
9788837228927
nessuna recensione
Product added to compare.