- Nuovo
Il Concilio di Trento - I
Disponibile dal 27 febbraio
Dopo oltre un ventennio di lavori preparatori, Hubert Jedin, studioso di fama internazionale nel campo della storia della chiesa, presentava nel 1949 il primo volume della Storia del concilio di Trento, subito tradotto da Morcelliana e continuamente ristampato. Il volume è diviso in due parti: la prima – Concilio e riforma dal concilio di Basilea al quinto concilio Lateranense – tratta del sec. XV, valorizzando molte fonti inedite; la seconda – Perché così tardi? La storia precedente al concilio di Trento dal 1517 al 1545 – è interamente dedicata alle complesse e appassionanti fasi della “lotta per il concilio” nel primo quarto del sec. XVI, mentre nasce e si consolida la grande scissione religiosa protestante, e delinea una ricca panoramica degli avvenimenti ecclesiastici e delle controversie delle potenze dell’epoca.
Hubert Jedin (1900-1980), storico della Chiesa di fama internazionale, ha insegnato all’università di Breslavia e a quella di Bonn. Ha diretto la grande Storia della Chiesa di Jaca Book. Tra le sue opere tradotte per Morcelliana ricordiamo: Breve storia dei Concili. I ventuno concili ecumenici nel quadro della storia della Chiesa (2023 2 ed.); Introduzione alla storia della Chiesa (2023 2 ed.); Riforma cattolica o Controriforma? Tentativo di chiarimento dei concetti con riflessioni sul Concilio di Trento (2023 7ed.); Girolamo Seripando. La vita e il suo pensiero nel fermento spirituale del XVI secolo (2016).
- Autore
- Hubert Jedin
- Titolo
- Il Concilio di Trento - I
- Sottotitolo
- Concilio e riforma dal concilio di Basilea al quinto concilio Lateranense. Perché così tardi? La storia precedente al concilio di Trento dal 1517 al 1545
- Traduzione
- Ottavia Niccoli - Gino Cecchi
- Marchio editoriale
- Morcelliana
- Pagine
- 688
- Collana
- Storia
- CategoriaEditore
- V
- CodiceStatoDisp
- V
- Numero di edizione
- 5