Scienze con gli EAS
Nel libro sono presentate trentatré esperienze didattiche (sulla cinematica e dinamica, sulle onde sonore e meccaniche, sulla pressione atmosferica e la legge di Stevino, sul magnetismo, con l’uso anche di lenti di ingrandimento) che utilizzano i sensori interni e le apps di smartphone o tablet come strumenti per misurare distanze, angoli e raccogliere dati quali accelerazione di gravità, pressione, temperatura, umidità, intensità luminosità e campi magnetici.
Ogni capitolo inizia con un EAS (Episodio di Apprendimento Situato), che l’insegnante utilizzerà come guida per introdurre le diverse esperienze didattiche, arricchendo la fase preparatoria o operativa con una o più attività proposte nei diversi capitoli. È proprio nella fase operatoria che la classe diventa un laboratorio del fare, del raccogliere i dati e verificare le ipotesi con esperimenti.
Tutte le esperienze proposte sono corredate da schede di lavoro che guidano il lettore passo dopo passo nelle fasi di allestimento, di realizzazione dell’esperimento, della documentazione di quanto fatto in vista della riflessione metacognitiva per l’apprendimento.
Stefano Macchia, Ph.D., è docente di matematica e scienze nella scuola secondaria di I grado.
Alfonso D’Ambrosio è docente di matematica e fisica nella scuola secondaria di II grado. Vincitore nel 2015 del Global Junior Challenge e del Bastai Prat per la migliore ricerca in Didattica della Fisica.
- Autore
- Alfonso D'Ambrosio - Stefano Macchia
- Titolo
- Scienze con gli EAS
- Sottotitolo
- Con trentatré esperimenti usando smartphone e tablet
- Marchio editoriale
- Schole'
- Pagine
- 176
- Collana
- Didattica
- CategoriaEditore
- S
- CodiceStatoDisp
- O
- Anno di pubblicazione
- 2018
- Numero di edizione
- 1