Antropologia politica degli italiani
Gli aspetti storici e culturali dell'identità degli italiani, il familismo e la privazione di Stato, la democrazia bloccata e i deficit del sistema politico, il nostro trasformismo alle prese con la globalizzazione, nello sguardo appassionato e lucido di un filosofo.
«Nel tanto evocato crepuscolo della Seconda Repubblica siamo già pronti a cambiare d'abito per una terza? Non lo so, ma so di certo che diversi lo diverremo, come altre volte nella storia. Cambiamo, ma senza averlo davvero voluto e senza sapere perché, cambiamo perché la storia ci cambia».
Salvatore Natoli è professore ordinario di Filosofia teoretica presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Milano Bicocca. Con Feltrinelli ha pubblicato: L’esperienza del dolore. Le forme del patire nella cultura occidentale (2002); La felicità. Saggio di teoria degli affetti (2003) e il Dizionario dei vizi e delle virtù (2005); con Mondadori Il buon uso del mondo. Agire nell’età del rischio (2010). Tra i suoi lavori con Morcelliana: Edipo e Giobbe. Contraddizione e paradosso (2008), Il crollo del mondo. Apocalisse ed escatologia (2009) e Il linguaggio della verità. Logica ermeneutica (2014).
 Intervento dell'autore al FestivalFilosofia 2022 (17/09 ore 11:30)
- Autore
 - Salvatore Natoli
 - Titolo
 - Antropologia politica degli italiani
 - Marchio editoriale
 - La Scuola
 - Pagine
 - 48
 - Collana
 - Orso blu
 - CategoriaEditore
 - V
 - CodiceStatoDisp
 - D
 - Anno di pubblicazione
 - 2016