Comunità

Comunità

9788828403579
Disponibile
16,00 €
Tasse incluse Consegnato in 4-5 giorni lavorativi

Chiusura estiva

Gli uffici dell'Editrice Morcelliana saranno chiusi dal 9 al 24 agosto; gli ordini effettuati sul sito saranno evasi alla riapertura.

 

Una delle molte sfide educative della nostra epoca consiste nell’affrontare la perdita di memoria delle nuove generazioni, che spesso ignorano il senso storico, sociale e culturale della realtà che le circonda e aspettano il futuro con ansia e senza progettualità. La “comunità educante” diventa una questione pedagogica e questo saggio ne ripercorre la storia e il senso, dall’antichità al Novecento, secolo che ha collegato sempre di più la comunità allo sviluppo della persona e della stessa democrazia, come testimoniano le elaborazioni e le esperienze di Jacques Maritain, Aldo Capitini, Adriano Olivetti, don Milani. Oggi, nella società tardo-moderna e globalizzata, la comunità rischia di cedere alle tentazioni della chiusura identitaria e dell’esclusione dell’altro, producendo alienazione e solitudine. È possibile tornare a “fare comunità” attraverso un nuovo progetto educativo?

Livia Romano insegna Storia della pedagogia, Storia della pedagogia contemporanea, Storia della scuola primaria e dell’infanzia e Storia delle teorie dell’infanzia presso l’Università degli Studi di Palermo. Tra le sue pubblicazioni: Lezioni di pedagogia generale. Essere discepoli della vita per diventare maestri di se stessi (Aracne, 2008) e La pedagogia di Aldo Capitini e la democrazia. Orizzonti di formazione per l’uomo nuovo (FrancoAngeli, 2014). Per Scholé ha curato la raccolta di scritti di Aldo Capitini Educazione, religione, nonviolenza (2016) e ha contribuito ai volumi coordinati da Antonio Bellingreri, Lezioni di pedagogia fondamentale (2017), e da Fulvio De Giorgi, Storia della pedagogia (2021).

Sommario

Autore
Livia Romano
Titolo
Comunità
Marchio editoriale
Schole'
Pagine
208
Collana
Orso blu
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
D
Anno di pubblicazione
2022
9788828403579
9788828403579
nessuna recensione
Product added to compare.