Gli altri erano camerati, noi ci sentivamo...
Gli altri erano camerati, noi ci sentivamo...
Gli altri erano camerati, noi ci sentivamo fratelli...
Gli altri erano camerati, noi ci sentivamo fratelli...

Gli altri erano camerati, noi ci sentivamo fratelli...

9788828406242
Ordinalo subito
12,00 €
Tasse incluse Consegnato in 8 giorni lavorativi

 

La nuova edizione di un testo scritto a poco più di vent’anni di distanza da quel tragico inverno del 1944, quando i partigiani della Brigata “Mazzini” cercavano disperatamente un rifugio. “Bussate e vi sarà aperto”, dice il Vangelo, e don Luigi Pascoli (nipote del famoso poeta) aprì la porta della canonica: «dividemmo il pane, la casa, la paura e il rischio e unimmo il nostro coraggio, la nostra fede, il nostro amore e la grande sconfinata ansia di pace e di libertà», ricorda l’autrice. Anche don Pascoli fu un “ribelle per amore”, e la sua figura testimonia il ruolo determinante di tanti cattolici nella lotta di Liberazione. Un ritratto commosso è dedicato alla coraggiosa madre di don Pascoli, Lucia Volpe, archetipo delle donne impegnate nella Resistenza al nazifascismo. In appendice, oltre a una intervista e a due interventi di Lina Tridenti, il suo profilo biografico e quello di Lino Monchieri, suo compagno di vita, con il quale ha condiviso la passione educativa e l’impegno civile.

Lina Tridenti (1923), partigiana nel Vicentino durante la Resistenza (era nota come “la piccola dei Berici”), dopo la guerra si è dedicata alla famiglia e all’insegnamento. Ha pubblicato testi scolastici, racconti, libri per ragazzi, tra i quali Nerina (Malipiero, 1956); Anna Frank (Fabbri, 1982); resistenza (Centro bresciano dell’antifascismo e la Resistenza, 1982, in collaborazione con il marito Lino Monchieri); Dalla Russia ai Berici (Cierre, 1994, insieme al fratello Curzio); Geometria minima (Grafo, 1998).

Livia Cadei è professoressa ordinaria di Pedagogia generale e sociale presso la facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Brescia. Daria Gabusi è professoressa associata di Storia della pedagogia presso l’Università “Giustino Fortunato” di Benevento; insegna Storia dell’educazione all’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Brescia. Pierangelo Goffi è responsabile della Biblioteca “Ottorino Marcolini” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Brescia.



Sommario

Autore
Lina Tridenti
Titolo
Gli altri erano camerati, noi ci sentivamo fratelli...
A cura di
Pierangelo Goffi - Daria Gabusi - Livia Cadei
Marchio editoriale
Schole'
Pagine
144
Collana
Orso blu
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
O
Anno di pubblicazione
2023
Prima edizione
1966
9788828406242
9788828406242
nessuna recensione
Product added to compare.