La riflessività in educazione
Il libro si pone all’interno del filone della interrogazione pedagogica che ha sviluppato, dal punto di vista teorico e metodologico, il costrutto di “pratica riflessiva”. Questo viene interpretato alla luce di molteplici e differenti paradigmi, discutendo anche le critiche che sono state avanzate, nel recente dibattito, rispetto all’idea di riflessività. Dopo aver presentato e discusso le teorie e le prospettive epistemologiche utili a interpretare le pratiche educative in una prospettiva riflessiva e trasformativa, il testo si focalizza su alcuni studi di caso, che mostrano in che modo ed entro quali condizioni possano essere progettate pratiche educative riflessive.
Maura Striano è professore ordinario nel Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Napoli Federico II, dove insegna Pedagogia generale e Pedagogia dell’inclusione.
Claudio Melacarne è Professore associato di Pedagogia generale e sociale presso l’Università degli Studi di Siena.
Stefano Oliverio è ricercatore (RTD-B) nel Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Napoli Federico II, dove insegna Pedagogia generale e Pedagogia interculturale.
- Autore
 - Claudio Melacarne - Stefano Oliviero - Maura Striano
 - Titolo
 - La riflessività in educazione
 - Sottotitolo
 - Prospettive, modelli, pratiche
 - Marchio editoriale
 - Schole'
 - Pagine
 - 272
 - Collana
 - Pedagogia
 - CategoriaEditore
 - S
 - CodiceStatoDisp
 - D
 - Anno di pubblicazione
 - 2018