Scritture della bonaccia

Scritture della bonaccia

9788837230784
Disponibile
12,50 €
Tasse incluse Consegnato in 4-5 giorni lavorativi

 

Trentacinque scrittori del terzo millennio – da Silvia Avallone a Paolo Giordano, da Melania Mazzucco a Tiziano Scarpa… – per sondare in un campione ampio, anche se non esaustivo, in che direzione si sta muovendo la nuova narrativa italiana che continua a inseguire il moderno contando sul proprio talento.
Un panorama vario e suggestivo nel quale predomina la sensazione di immobilità, come accade quando non spira un filo di vento nella bonaccia e sembra impossibile riprendere il viaggio o l’avventura, cosicché chi non li vuole può sperare che di cambiamenti non se ne parli nemmeno.
Eppure, anche nella bonaccia, i romanzi continuano a esplorare il mondo e la vita, cercando di darne conto ai lettori, di interpretarli come un palinsesto che cela sotto le immediate apparenze il segreto della sapienza e della felicità.

Cesare De Michelis è professore emerito di Letteratura italiana moderna e contemporanea all’Università di Padova e direttore delle riviste «Studi novecenteschi» e «Studi goldoniani». Tra le sue ultime pubblicazioni: “Io nacqui veneziano… e morrò per grazia di Dio italiano”. Ritratto di Ippolito Nievo (Aragno, 2012); Editori vicini e lontani (Italo Svevo, 2016). Presiede l’edizione nazionale delle opere di Carlo Goldoni e la casa editrice Marsilio.

Autore
Cesare De Michelis
Titolo
Scritture della bonaccia
Sottotitolo
Avvisaglie del futuro
Marchio editoriale
La Scuola
Pagine
240
Collana
Saggi
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
D
Anno di pubblicazione
2017
9788837230784
9788837230784
nessuna recensione
Product added to compare.