Contatti
Logoe Morcelliana Schole

Storia dell'editrice

Fondata a Brescia nel 1925 da un gruppo di giovani cattolici – Fausto Minelli, Alessandro Capretti, Mario Bendiscioli, Giulio Bevilacqua, Gian Battista Montini (il futuro papa Paolo VI) – la casa editrice Morcelliana dalle sue origini si è impegnata a promuovere una cultura di ispirazione cattolica, cercando di intercettare le più brillanti tendenze del pensiero moderno europeo. Con il passare del tempo questo sforzo si è consolidato in una linea editoriale caratterizzata per gli studi biblici, di letteratura cristiana antica, spiritualità, teologia, filosofia, scienze della religione e storia. Dal 2016, acquisendo il catalogo storico di saggista dell’editrice La Scuola, sotto il nuovo marchio Scholé ha ampliato la sua proposta ai campi della pedagogia, della didattica, della sociologia, del diritto e delle scienze sociali, della bioetica, ma anche della critica letteraria, delle scienze della comunicazione e altre scienze umane.

Il marchio Morcelliana

Guardini - Morcelliana
Maritan - Morcelliana
Zambrano - Morcelliana
Il catalogo Morcelliana si caratterizza per la pubblicazione di classici, italiani e stranieri, e testi di ricerca: nella collana “Storia” si trovano alcuni dei più autorevoli studi riguardanti l’età moderna e contemporanea, da Hubert Jedin a Paolo Prodi; in “Filosofia” accanto ai classici – i Diari di Søren Kierkegaard, le Opere di Jacques Maritain, Étienne Gilson, María Zambrano – si sono pubblicati autori di rilievo internazionale come Bernhard Casper, Ernst-Wolfgang Böckenförde, Enrico Berti, Bruno Forte, Aldo Magris, Salvatore Natoli; “Il pellicano rosso”, fondata da Paolo De Benedetti, è una piccola biblioteca del sapere di alta divulgazione. La collana “Scienze e storia della religione”, fondata da Giovanni Filoramo, esplora con metodo storico critico e comparato il vasto ambito delle scienze religionistiche, insieme alle collane “Letteratura cristiana antica”, diretta da Claudio Moreschini ed Enrico Norelli, “Antico e Nuovo testamento”; per “Teologia” sono di riferimento le opere di Karl Rahner, Han Urs von Balthasar e Joseph Ratzinger. Un’impresa editoriale manifesto è l’Opera Omnia di Romano Guardini, un cantiere aperto che raccoglie gli scritti editi e gli inediti del pensatore, in più di trenta tomi suddivisi per argomento e curati dai maggiori specialisti, da cui si irradiano i molti titoli continuamente ristampati nell’edizione tascabile: Elogio del libro, Accettare se stessi, Le età della vita, Ritratto della malinconia… Rappresentativa dell’attività di traduzione e ricerca biblica è la “Bibbia dei Settanta”, opera in 4 voll. diretta da Paolo Sacchi, con testo a fronte. Più recenti le collane “Piccoli Fuochi”, con contributi di protagonisti della cultura europea, “Estetica”, che propone testi e studi di filosofia dell’arte e “Parole dell’arte”, una serie che dà voce ad artisti, storici dell’arte, letterati, accostando parole e immagini. Sempreverdi nel catalogo, ora in nuova edizione con inediti, le Opere di Jan Dobraczyński.

Il marchio Scholé

Montessori - Morcelliana
Reale - Morcelliana
Papa Francesco - Morcelliana
Il marchio Scholé – in cui risuonano le parole “scuola” e “libertà” – indica il rinnovamento dell’impegno editoriale in un tempo segnato dalla “questione educativa”, e un catalogo che, distinto ma unito a quello di Morcelliana, rappresenta la fedeltà a una tradizione culturale resa sempre viva, nella sua pluralità, dallo spirito della ricerca. Un’eredità di oltre 110 anni, che si rinnova con nuove collane: se “Pedagogia” rilancia un’antica e ricca tradizione della pedagogia italiana, con autori classici e nuove proposte, nella collana di “Didattica” spiccano le ricerche innovative di Pier Cesare Rivoltella e Luigi D’Alonzo. Si caratterizzano per una intensa attività di traduzione le collane commentate dei “Classici dell’educazione”, dove è uscita la prima edizione integrale di Comenio, Scuola dell’infanzia, e di J.-J. Rousseau, Emilio o dell’educazione, i “Classici del pensiero” (Platone con commento di Giovanni Reale, Aristotele con commento di Emanuele Severino, Peirce con commento di Dario Antiseri), e i “Classici della letteratura” (Manzoni, Boccaccio, Tasso, Dante). Collane di ricerca scientifica sono i “Saggi”, una grande biblioteca dei campi delle scienze umane, dove compaiono classici come Eugen Bleuler, e nomi di studiosi come Fulvio De Giorgi, Laura Palazzani, Pier Paolo Portinaro, Ruggero Eugeni, Damiano Palano, Attilio Simone Bellezza, e “Orso blu”, una collana di ampia divulgazione che spazia in vari ambiti della storia e dell’attualità politica, sociale, educativa, con interventi di papa Francesco e di intellettuali quali Dario Antiseri, Gianfranco Ravasi, Luisa Muraro, Sergio Cotta, Hartmut Rosa, Olivier Houdé, nonché pubblicazione di classici, da Alessandro Manzoni a Dostoevskij, da a Freud e Jung, a Maria Montessori. Una scommessa la nuova collana “Fenomenologie”, diretta da Vincenzo Costa e Elio Franzini, serie unica che traduce le opere dei protagonisti del pensiero fenomenologico, a partire da Edmund Husserl.