In questa sezione sono presenti i materiali online delle nostre pubblicazioni, ai quali si può accedere tramite le credenziali definite al momento dell’iscrizione al sito dell’Editrice Morcelliana.

Rivista 'Essere a scuola'

La rivista ESSERE A SCUOLA, mensile di aggiornamento professionale per il Primo Ciclo di Istruzione (infanzia, primaria e secondaria di I grado), diretta da Pier Cesare Rivoltella, si avvale di numerosi materiali aggiuntivi che sono fruibili solo online.  

Per accedervi, gli abbonati alla versione digitale e alla versione cartacea, dovranno registrarsi inserendo login e password al sito dell’Editrice Morcelliana – il servizio abbonamenti e web, dopo verifica che l’abbonamento sia in corso, confermerà l’iscrizione, garantendo la fruibilità dei contenuti.

Sarà quindi possibile usufruire dei contenuti di ciascun fascicolo pubblicato cliccando nella sezione corrispondente a sinistra.   L’area online relativa a ciascun fascicolo si suddivide in tre macrosezioni (Infanzia, Primaria, Secondaria di I grado), nelle quali il docente può scaricare, sotto forma di testi, immagini e video, spunti operativi e proposte didattiche (strutturate secondo il modello EAS), anche per gestire le fasi di valutazione/autovalutazione.

Nuova didattica

Nella piattaforma NUOVA DIDATTICA si trovano materiali digitali che integrano l’edizione cartacea di alcuni volumi della collana “Didattica” - Agire didattico, Agire valutativo, Agire Educativo, Agire Organizzativo - ad opera dei più importanti docenti universitari di varie università italiane. Per ciascuno di questi volumi sono inseriti Sommario, contenuti aggiuntivi ad integrazione del testo, approfondimenti di nozioni e concetti, attività didattiche da effettuare in aula, esercitazioni, riferimenti normativi, parole chiave, link utili e Glossario. Sono inoltre delineate le figure degli psico- pedagogisti citati e le teorie prese in esame all’interno dei singoli volumi. Gli scopi della piattaforma sono molteplici: fornire un supporto allo studio e alla ricerca partendo da premesse comuni e condivise, creare uno spazio e un confronto tra diversi autori per sperimentare modelli sulla formazione degli insegnanti e per confrontare i diversi linguaggi utilizzati in assenza di un’ontologia. Si intende inoltre valorizzare il patrimonio della ricerca degli ultimi decenni, per tentare una nuova sintesi, grazie anche alle più recenti scoperte delle neuroscienze. Il progetto è curato da Pier Cesare Rivoltella e Pier Giuseppe Rossi. In chi siamo è possibile trovare l’elenco di tutti gli autori dei testi e del materiale digitale.

Product added to compare.