Nuove didattiche

Nuove didattiche

9788828402411
In Stock
18,00 €
Nessuna tassa

facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

Lo studio delle nuove forme dell’educazione è uno dei temi innovativi della ricerca didattica contemporanea. Quest’opera non nasce dalla semplice curiosità di raccogliere casistiche e descrizioni sempre più precise dei fenomeni didattici, ma dall’intento di rivederne punti e ricollegarne linee. Gli autori offrono svariate chiavi di lettura, tra le quali: il nesso stretto tra l’elaborazione teorica e le varie pratiche, elemento essenziale della nuova ricerca didattica; la rifondazione del metodo con il ritorno all’approccio nel quale la teoria trae alimento dall’interpretazione della pratica; l’analisi documentata di nuove tipologie di insegnamento. Il lettore, cogliendo l’esigenza di una riflessione serena e critica, ha la possibilità di toccare con mano il grado di finezza e di accuratezza con cui la ricerca oggi affronta singolari situazioni, le disseziona, le articola e le organizza.

Contributi di: Michele Aglieri - Paolo Ardizzone - Alessandra Carenzio - Andrea Ceriani - Damiano Felini - Monica Parricchi - Enrico M. Salati - Cesare Scurati - Chiara Valmachino.



Cesare Scurati
(1937-2010), pedagogista, insegnante e dirigente scolastico, è stato Professore Ordinario di Didattica e di Pedagogia generale e sociale negli Atenei di Genova, Parma e nell’Università Cattolica di Milano. Presidente della Società italiana di Pedagogia e dell’IRRSAE Lombardia, ha diretto le riviste «Scuola materna» e «Dirigenti Scuola». Per una antologia critica dei suoi testi: L’innovazione nella scuola. Per la formazione degli insegnanti (ELS La Scuola, 2018).



 Sommario

sottotitolo
Linee di ricerca e proposte formative
autore
Cesare Scurati
editore
SCHOLE'
pagine
208
prezzo in euro
18
anno pubblicazione
2020
data pubblicazione
prima ed. 2008
collana
DIDATTICA
EAN
9788828402411
CategoriaEditore
S
CodiceStatoDisp
D
No reviews
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.