Scuola accogliente, scuola competente

Scuola accogliente, scuola competente

9788835028499
In Stock
13,00 €
Nessuna tassa

facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

PRESENTAZIONE
Viviamo una stagione di cambiamenti e anche la scuola è un cantiere aperto. Come coniugare riforme necessarie e attenzione ai bisogni educativi di ogni alunno? L'alternativa alla scuola della selezione discriminante è quella dell'inclusione valorizzante: se nella scuola-impresa lo studente è sollecitato ad acquisire le abilità necessarie al successo, nella scuola-comunità la relazione con gli adulti lo incoraggia a sviluppare le proprie potenzialità per essere pienamente se stesso, mentre la scuola diventa professionalmente più competente. In questo senso la competenza è l'altra faccia dell'accoglienza.


SOMMARIO
Introduzione - Scenario internazionale - Scenario nazionale - Un passo indietro: la storia di un lungo cammino - La via italiana all'inclusione - La scuola come sfondo istituzionale - Una didattica che si prende cura - Strategie didattiche inclusive - Dall'insegnante di sostegno alla funzione sostegno - Conclusioni

sottotitolo
Pedagogia e didattica della scuola inclusiva
autore
Italo Fiorin
pagine
192
prezzo in euro
13
data pubblicazione
16/02/2012
collana
DIDATTICA
EAN
9788835028499
CategoriaEditore
S
CodiceStatoDisp
D
No reviews
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.