Corporeità e difficoltà di apprendimento

Corporeità e difficoltà di apprendimento

9788828404187
Ordinalo subito
17,00 €
Tasse incluse Consegnato in 8 giorni lavorativi

 

Le disarmonie di movimento dei bambini con difficoltà di apprendimento costituiscono il racconto di un tracciato neuro-motorio da resettare.
I dodici casi presentati in questo volume documentano l’importanza degli esercizi su lateralizzazione, coordinazione oculo-manuale, equilibrio, orientamento spazio-temporale e attitudini psicoaffettive per una migliore circolazione e una organizzazione più funzionale delle informazioni neuro-sensoriali e psico-cognitive.
Le linee di intervento proposte hanno migliorato le competenze scolastiche degli allievi e suscitato la soddisfazione di decine di famiglie e insegnanti, nonché l’apprezzamento del Centro Italiano Dislessia, dell’Unione Italiana dei Pedagogisti e dell’Istituto di Ricerca Accademica Sociale ed Educativa della UIL Scuola.


Daniele Lodi è docente di Educazione fisica ed esperto del Centro Italiano Dislessia e Dottore Educatore UNIPED; collabora alla rivista «Scuola e Didattica» ed è supervisore di corsi di Motricità.

Massimo Barbieri è docente di Educazione fisica, psicoterapeuta, psicologo e didatta del Centro Studi e Applicazione della Psicologia Relazionale di Prato.

Maica Buiani è psicologa clinica delle problematiche psicologiche e relazionali, consulente e formatore per l’orientamento, lo sviluppo dell’età evolutiva e i disturbi dell’apprendimento.

Giovanni Seghi è psicoterapeuta psicoanalitico e Psicologo dello sviluppo e dell’intervento nella scuola, opera presso lo Studio di Psicologia dello sviluppo di Mesola (Ferrara).

Sommario

Autore
Massimo Barbieri - Maica Buiani - Daniele Lodi - Giovanni Seghi
Titolo
Corporeità e difficoltà di apprendimento
Sottotitolo
Motricità e successo educativo
Marchio editoriale
Schole'
Pagine
192
Collana
Didattica
CategoriaEditore
S
CodiceStatoDisp
O
Anno di pubblicazione
2022
Prima edizione
La Scuola 2014
9788828404187
9788828404187
nessuna recensione
Product added to compare.