Il metodo Feuerstein

Il metodo Feuerstein

9788835040361
In Stock
20,00 €
Nessuna tassa

facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

PRESENTAZIONE
Le basi teoriche, le radici culturali, gli strumenti operativi e le esperienze condotte nella scuola: una presentazione completa del metodo elaborato da Reuven Feuerstein, efficace in migliaia di casi in tutto il mondo nel potenziare le risorse cognitive e affettive personali. Il metodo Feuerstein è anche una filosofia di vita, uno stimolo ad operare e ad agire seguendo criteri di attualità, praticità, dinamismo ed ottimismo, nella consapevolezza che ogni individuo è modificabile sul piano cognitivo in quanto l'organismo umano è un sistema aperto, caratterizzato da grande plasticità. Un testo rivolto soprattutto a chi opera nel mondo della scuola, ma utile a chiunque ricopra un ruolo di guida nella relazione d'aiuto. L'intelligenza si insegna. Stimolando l'osservazione e il porsi domande, il confronto tra oggetti ed eventi, la ricerca di collegamenti tra fatti. Aiutando ad avere fiducia in se stessi, a valutare i propri successi e gli errori, a rendersi conto dell'importanza della collaborazione. Predisponendo un ambiente attivo grazie alla mediazione dell'educatore. Imparare ad essere buoni mediatori è possibile. 


SOMMARIO
Che cosa è il metodo Feuerstein - Reuven Feuerstein - Premessa Jael Kopciowski - Il metodo Feuerstein. L'apprendimento mediato - Le basi teoriche - Le radici culturali - L'intervento nella scuola - Gli strumenti operativi del Programma di Arricchimento Strumentale Appendice - Esperienze e percorsi. La mappa cognitiva e le funzioni cognitive Cristina Cattini - Mi si accavallano i pensieri! Una applicazione pas in una scuola primaria di paese... Etta Vago - La trasposizione del metodo Feuerstein alla disciplina Fiorella Castelnuovo - Tutto nasce dal bisogno, come ci ricorda il professor Feuerstein Floriana Castoro - Un momento impegnativo di crescita: la scuola secondaria di I grado Valentina Mariola - Potenzialmente super

sottotitolo
L'apprendimento mediato
autore
Kopciowski Jael
pagine
256
prezzo in euro
20
data pubblicazione
05/11/2015
collana
DIDATTICA
EAN
9788835040361
CategoriaEditore
S
CodiceStatoDisp
D
No reviews
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.