La funzione educativa del movimento, analizzato nelle sue implicazioni per il processo di insegnamento-apprendimento, con particolare riferimento al periodo della scuola dell’infanzia e della scuola primaria: il quadro storico e teorico del posizionamento dell’esperienza motoria all’interno della ricerca educativa; la funzione del corpo e del movimento nei processi inclusivi; il percorso evolutivo delle attività di movimento nella scuola dell’infanzia e nella primaria; la didattica del movimento e le competenze didattico-motorie del docente. Diversi studiosi, impegnati nella ricerca educativa centrata sui significati del corpo e del movimento e sulla loro interazione in ambito formativo, rispondono all’esigenza di definire saperi, proporre prospettive teoriche e indicare percorsi che esprimano la dimensione proteiforme dell’esperienza motoria nella scuola dell’infanzia e primaria. Il volume fa parte della serie “L’agire didattico”, che presenta il lavoro di ricerca di una comunità di docenti di diverse sedi universitarie.
Maurizio Sibilio è Professore Ordinario di “Didattica e Pedagogia Speciale” e Direttore del Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione (DiSUFF) dell’Università degli Studi di Salerno.
Francesca D’Elia è Professore Associato di “Metodi e didattica delle attività motorie” presso il Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione (DiSUFF) dell’Università degli Studi di Salerno.
- sottotitolo
- L'esperienza motoria nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria
- autore
- Maurizio Sibilio - Francesca D'Elia (eds.)
- pagine
- 416
- prezzo in euro
- 29
- anno pubblicazione
- II edizione 2022
- data pubblicazione
- I edizione 2015
- collana
- DIDATTICA
- EAN
- 9788828403463
- CategoriaEditore
- S
- CodiceStatoDisp
- D