Giocare con le parole

Giocare con le parole

9788828404644
In Stock
14,00 €
Nessuna tassa

facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

Insegnare a leggere e scrivere non è compito della scuola dell’infanzia. I bambini non chiedono il permesso di apprendere: giocando scoprono il mondo. Anche le parole scritte stimolano il loro interesse, qualcuno prova a tracciare dei segni come lettere, altri a leggere. La scuola dell’infanzia non deve operare in una logica anticipatoria, ma suo compito è sostenere il processo di alfabetizzazione emergente che i bambini avviano nel tentativo di costruirsi una loro spiegazione della lingua scritta. La continuità che questo metodo crea tra il linguaggio parlato e quello alfabetico utilizzando la SIllaba GLObale può aiutare i bambini in questa loro costruzione. Parliamo per sillabe, ma scriviamo per lettere: la continuità è quindi possibile solo se l’approccio al linguaggio alfabetico avviene a livello di sillaba percepita come un tutto unitario e non come frutto di sintesi di singole lettere. Le esperienze, condotte fin dagli anni Settanta del secolo scorso, dimostrano che questo metodo favorisce nel bambino la motivazione a leggere e scrivere con piacere, ne previene le difficoltà di apprendimento e promuove il pieno fiorire della potenzialità di tutti i bambini.

Giovanni Meneghello (1927-2015) era un maestro elementare appassionato del suo lavoro e continuamente alla ricerca dei modi efficaci per aiutare i suoi alunni a crescere. Il metodo proposto in questo volume è frutto dell’impegno di una vita.

Claudio Girelli insegna Pedagogia sperimentale presso l’Università degli Studi di Verona. Nel catalogo Scholé ricordiamo: Costruire il gruppo (1999); Le parole sono un gioco. Scoprire il piacere di leggere e scrivere in famiglia (con G. Meneghello, 2016); Sillabe globali per leggere e scrivere. Promuovere la letto-scrittura nella scuola primaria (con G. Meneghello, 2016); la curatela di Promuovere l'inclusione scolastica. Il contributo dell’approccio pedagogico globale (2021 2ed.).

 Sommario

sottotitolo
Sostenere l'alfabetizzazione emergente nella scuola dell'infanzia
autore
Giovanni Meneghello - Claudio Girelli
editore
SCHOLE'
pagine
160
prezzo in euro
14
anno pubblicazione
II edizione 2022
data pubblicazione
I edizione 2016
collana
DIDATTICA
EAN
9788828404644
CategoriaEditore
S
CodiceStatoDisp
D
No reviews
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.