EAS e pensiero computazionale

EAS e pensiero computazionale

9788828405061
Prodotto disponibile per gli ordini
15,00 €
Nessuna tassa Consegnato in circa 8-10 giorni lavorativi

facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

Programmazione, coding, sviluppo del pensiero computazionale, tinkering, making sono termini entrati nel linguaggio comune e che riecheggiano insistentemente nei recenti documenti dedicati alla scuola, sempre più chiamata a far fronte alla complessità e a innovarsi. Questo libro intende offrire una panoramica sul significato di tali concetti e dimostrare come il metodo EAS – che di per sé permette di migliorare la didattica di qualsiasi argomento – funga da eccellente cornice per le attività didattiche volte allo sviluppo del pensiero computazionale (con il quale ha molti punti di intersezione) e alla risoluzione di problemi (problem solving) nella scuola primaria. Didattica attiva, laboratorio, progettazione, inclusione, competenze, pensare come un informatico, creatività sono alcune delle parole chiave del testo, che restituisce al docente la sua professionalità e la responsabilità di operare scelte didattiche consapevoli, lasciando spazio ai ragazzi per un apprendimento attivo e autentico.

Rita Marchignoli è docente di scuola primaria presso la Direzione Didattica di Fidenza (PR). Collabora con il CREMIT dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, tra le sue pubblicazioni: Didattica interculturale con gli EAS in P.C. Rivoltella (ed.), Didattica inclusiva con gli EAS (La Scuola, 2015).

Michael Lodi svolge attività di ricerca presso il DISI (Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria) dell’Università di Bologna. Insieme agli amici del CoderDojo Bologna e dell’associazione ProgrammaBol tiene laboratori di informatica creativa per bambini e ragazzi.

 Sommario

sottotitolo
Fare coding nella scuola primaria
autore
Rita Marchignoli - Michael Lodi
editore
SCHOLE'
pagine
160
curatore
Con un saggio di Pier Cesare Rivoltella
prezzo in euro
15
anno pubblicazione
II edizione 2022
data pubblicazione
I edizione 2016
collana
DIDATTICA
EAN
9788828405061
CategoriaEditore
S
CodiceStatoDisp
D
No reviews
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.