Disabilità e potenziale educativo

Disabilità e potenziale educativo

9788828404712
Disponibile
19,00 €
Nessuna tassa

facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

Questo contributo al quotidiano lavoro dell’educatore cerca di rispondere al che fare?, interrogativo denso di giustificate ansie e tensioni morali. La persona con disabilità pone quesiti umani ed etici per affrontare i quali è indispensabile una corretta azione formativa tesa allo sviluppo di tutte le sue potenzialità. Un compito che implica una competenza interdisciplinare per comprendere integralmente i bisogni del soggetto con deficit e, insieme, progettare adeguati percorsi educativi. Per questo il volume fornisce un fondamento scientifico al lavoro educativo con le persone con disabilità, offrendo indicazioni per scelte metodologiche funzionali al concreto miglioramento della loro situazione individuale e sociale, partendo dalle ricerche sul funzionamento cerebrale. L’attenzione alla necessaria competenza scientifica è sempre abbinata a una riflessione pedagogica generale, che non trascura la dimensione antropologica e teleologica.

Luigi d’Alonzo è professore ordinario di Pedagogia speciale all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove dirige il Centro studi e ricerche sulla disabilità e la marginalità (CeDisMa). Tra le sue ultime pubblicazioni nel catalogo Scholé: Didattica speciale per l’inclusione (con F. Bocci e S. Pinnelli, 2015); Motivare i demotivati a scuola (2017); Autismo (2019); La gestione della classe per l’inclusione (2020); Che cos’è la differenziazione didattica (con A. Monauni, 2021). Ha curato il Dizionario di pedagogia speciale (Scholé 2018) e di A. Tomlinson, La differenziazione didattica in classe (Scholé 2022).

Sommario

sottotitolo
Nuova edizione riveduta e ampliata
autore
Luigi d'Alonzo
editore
SCHOLE'
pagine
208
prezzo in euro
19
anno pubblicazione
III edizione 2022
data pubblicazione
I edizione 2002
collana
DIDATTICA
EAN
9788828404712
CategoriaEditore
S
CodiceStatoDisp
D
No reviews
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.