Didattica della bioetica

Didattica della bioetica

9788828401315
Disponibile
14,00 €
Tasse incluse Consegnato in 4-5 giorni lavorativi

 

Le potenzialità di intervento sulla vita umana offerte dalla società “biotecnologica” amplificano la complessità di scelta di ciascun individuo e pongono nuove urgenze educative.
La sfida è credere che attraverso una didattica “generativa” la scuola possa diventare un luogo per educare alla “cittadinanza bioetica”.
Il testo delinea, con indicazioni operative, le metodologie per sperimentare un progetto educativo in grado di segnare il processo di maturazione dei giovani. Il modello didattico proposto ha i suoi riferimenti filosofici nella valorizzazione del dialogo e del confronto tra docenti e studenti e si struttura secondo sei fasi di lavoro rappresentate dalla metafora del viaggio: Nuova Atlantide, Ercole al bivio, Conosci te stesso, La Cura, Agorà, Itaca.


Stefano Bonometti, professore associato di Metodologie didattiche presso il dipartimento di Scienze Umane e dell’Innovazione per il territorio dell’Università dell’Insubria, è membro del CREC - Centro di Ricerca sull’etica clinica della medesima università. Ha pubblicato: Lavorando s’impara. Riflessioni didattiche sull’apprendimento esperienziale e Pratiche di formazione (Pensa Multimedia 2009).

Luca Guerra è docente di filosofia e storia presso l’I.I.S. “A. Lunardi” di Brescia. Nella propria attività di docenza mette in pratica le competenze acquisite progettando e realizzando percorsi didattici di natura bioetica.



Sommario



Autore
Stefano Bonometti - Luca Guerra
Titolo
Didattica della bioetica
Marchio editoriale
Schole'
Pagine
144
Collana
Didattica
CategoriaEditore
S
CodiceStatoDisp
D
Anno di pubblicazione
2020
9788828401315
9788828401315
nessuna recensione
Product added to compare.