A scuola nelle piccole scuole

A scuola nelle piccole scuole

9788828402831
Disponibile
25,00 €
Nessuna tassa Consegnato in circa 8-10 giorni lavorativi

facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

"A scuola nelle piccole scuole", è un volume corale che vuole valorizzare le esperienze di ricerca condotte sia dal CREMIT e che da INDIRE e condivise a partire dalla Summer School "Insegnare ed apprendere nelle piccole scuole" realizzata a Sassello nel 2017 nell'ambito del progetto "Piccole Scuole"- Codice Progetto: 10.1.8.A1-FSEPON-INDIRE-2017-1.
Gli studi e gli interventi condotti nelle piccole scuole permettono di offrire al lettore una prospettiva di comprensione del fare scuola nelle piccole scuole.
Il volume ricco di casi e indagini massive permette al lettore di appropriarsi degli strumenti per una migliore gestione della pluriclasse e per l'attuazione di esperienze educative estese anche grazie alle tecnologie per l'educazione.
La dimensione della Rete assume un ruolo centrale e il confronto con le realtà internazionali guida la messa a punto di modelli di networking in grado di promuovere qualità formativa e la sostenibilità stessa dei presidi culturali collocati nelle isole, nelle montagne e nelle aree interne del Paese.


 Scarica il pdf 


logo drive.png Scarica il formato epub

 
GIUSEPPINA CANNELLA è Primo ricercatore presso INDIRE. Le sue ricerche sono orientate a indagare modelli educativi efficaci nei contesti delle piccole scuole basati sull’internazionalizzazione e sull’uso di ambienti di apprendimento “allargati”. Tra le sue più recenti pubblicazioni: Cannella, G., & Mangione, G. R. J. (2020). I processi di internazionalizzazione delle piccole scuole come strumenti per l’innovazione didattica e organizzativa. FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, 18(1), 128-144; Cannella, M. Belardinelli, L’importanza delle reti per l’innovazione didattica nelle Piccole Scuole in (a cura di) Mangione, Cannella, Parigi e Bartolini (2020), Comunità di memoria, comunità di futuro. Il valore della piccola scuola, Carocci, Roma.


GIUSEPPINA RITA JOSE MANGIONE è Primo ricercatore presso INDIRE. Responsabile della Struttura di ricerca “Innovazione metodologica e organizzativa nelle scuole piccole” e del Movimento delle Piccole Scuole. La sua ricerca approfondisce il ruolo delle ICT delle situazioni di isolamento e pluriclassi. Mangione, G. R. J., & Cannella, G. (2020). Small School, Smart Schools: Distance Education in Remoteness Conditions. Technology, Knowledge and Learning, 1-21; Mangione, G. R. J., & Calzone, S. (2020). Materialities in innovative education: Focus on small Italian schools. In Epistemological Approaches to Digital Learning in Educational Contexts (pp. 102-126). Routledge.


PIER CESARE RIVOLTELLA è Professore ordinario di Didattica e tecnologie dell’istruzione presso l’Università Cattolica di Milano, qui ha fondato e dirige il CREMIT (Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media, all’Innovazione e alla Tecnologia), coordina il Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria, è direttore del Master di secondo livello MEM (Media Education Manager). Presidente della SIREM (Società Italiana di Ricerca sull’Educazione Mediale) è membro della Commissione Scuola dell’Accademia dei Lincei. Tra i suoi ultimi lavori: Nuovi alfabeti (2020), Il corpo e la macchina (con P.G. Rossi, 2019).



video Locandina A3 A scuola nelle piccol Ciclo di Webinar di presentazione - Maggio 2021



 Guarda il ciclo di Seminari sul sito del Cremit

sottotitolo
Storia, metodi, didattiche
autore
G. Cannella - G.R.J. Mangione - P.C. Rivoltella (eds.)
editore
SCHOLE'
pagine
336
prezzo in euro
25
data pubblicazione
2021
collana
DIDATTICA
EAN
97888284023739
No reviews
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.