• Nuovo
Didattica universitaria e sviluppo...

Didattica universitaria e sviluppo delle competenze di scrittura

9788828403944
Disponibile
18,00 €
Nessuna tassa

facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

Gli studenti dovrebbero già possedere all’inizio del loro percorso universitario buone competenze di scrittura, ma spesso incontrano notevoli difficoltà, dovute essenzialmente a due motivi: il primo riguarda l’eterogeneità delle scuole secondarie di provenienza; il secondo, l’ambito universitario, nel quale la capacità di scrittura è assunta come acquisita in via definitiva, e non più insegnata né esercitata. Diventa sempre più necessario promuovere percorsi di attenzione e riflessione sull’uso della lingua scritta, in modo da rendere gli studenti consapevoli del suo valore comunicativo, legato alla partecipazione alla vita sociale e intellettuale, all’assunzione di responsabilità, all’impegno a mantenere un’attitudine critica verso se stessi e gli altri. Questo volume evidenzia il valore della scrittura come elaborazione intellettuale, il tema dell’autoregolazione dell’apprendimento, il ruolo del pensiero creativo e critico nei curricoli universitari e l’importanza del saggio argomentativo come tipologia testuale che permette una valutazione accurata della competenza in lingua scritta. Per condurre questa rilevazione le autrici presentano anche una guida operativa, costruita proprio in base alle particolari esigenze dell’università, utilizzabile come base per la formulazione di un piano didattico di intervento.

Alessandra La Marca è professore ordinario di Didattica e Pedagogia speciale presso l’Università degli Studi di Palermo. Tra le sue pubblicazioni nel catalogo Scholé: Soft Skills e saggezza a scuola (2019) e Pedagogia interculturale (con A. Portera e M. Catarci, 2015).

Caterina Bono insegna Didattica generale nel Corso di laurea in Scienze della formazione primaria presso la LUMSA, sede di Palermo.




 Sommario

autore
Alessandra La Marca - Caterina Bono
editore
SCHOLE'
pagine
208
prezzo in euro
18
data pubblicazione
2022
collana
DIDATTICA
EAN
9788828403944
No reviews
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.