Guida all'insegnamento della religione cattolica

Guida all'insegnamento della religione cattolica

9788828404613
Disponibile
30,00 €
Tasse incluse Consegnato in 4-5 giorni lavorativi

 

Una esposizione ampia del profilo istituzionale e didattico dell’Insegnamento della religione cattolica (Irc): l’identità scolastica, il contesto ordinamentale e didattico, i programmi (dalla riforma Gentile alla riforma Moratti), le Indicazioni per l’Irc nella scuola dell’infanzia, nel primo e nel secondo ciclo di istruzione (i testi integrali dei documenti ministeriali sono riportati in appendice). Il volume rappresenta uno strumento di formazione per gli insegnanti di religione e una introduzione alla conoscenza del settore, per chiunque desideri comprendere senza pregiudizi il significato, la collocazione nel contesto scolastico, i contenuti e le trasformazioni nel tempo, soprattutto a partire dalla revisione concordataria del 1984, di una disciplina peculiare nei curricoli scolastici italiani.

«L’identità dell’Irc – come quella di qualsiasi altra disciplina – passa sempre attraverso la mediazione quotidiana dell’insegnante. A lui si fa appello affinché sia un credibile e fedele interprete delle Indicazioni ufficiali, le quali descrivono solo astrattamente la disciplina, che attende di essere tradotta nella prassi concreta della vitale relazione educativa di ogni docente con i propri alunni».

Sergio Cicatelli è stato dirigente scolastico ed è docente di Legislazione scolastica e di Didattica. Svolge da anni attività di formazione per insegnanti ed è Coordinatore scientifico del Centro Studi per la Scuola Cattolica. Tra le sue pubblicazioni sul mondo della scuola: Una disciplina alla prova. Quarta indagine nazionale sull’insegnamento della religione cattolica in Italia a trent’anni dalla revisione del Concordato (Elledici, 2017); Prontuario giuridico IRC (Queriniana, IX edizione in corso di stampa); Introduzione alla legislazione scolastica per insegnanti (Scholé, 2020).

Sommario

Autore
Sergio Cicatelli
Titolo
Guida all'insegnamento della religione cattolica
Sottotitolo
Secondo le nuove Indicazioni
Marchio editoriale
Schole'
Pagine
416
Collana
Didattica
CategoriaEditore
S
CodiceStatoDisp
D
Anno di pubblicazione
2022
Prima edizione
La Scuola 2016
9788828404613
9788828404613
nessuna recensione
Product added to compare.