• Nuovo
Ricerca didattica e formazione degli...

Ricerca didattica e formazione degli insegnanti

9788828404620
Non disponibile
25,00 €
Nessuna tassa

A breve in libreria


facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

Ogni insegnante, sin dalla sua formazione iniziale, dovrebbe imparare a svolgere ricerca in campo educativo, a partire dall’Università, come luogo di costruzione di una mentalità aperta alle innovazioni. Per un miglioramento continuo della didattica e per una valutazione formativa e personalizzata, è utile ricordare gli studi, sempre più attuali, sulle prove oggettive di profitto, sugli obiettivi educativi fondamentali, sull’educazione personalizzata e sulla didattica inclusiva, sul valore dell’interculturalità, delle soft skills e dell’apprendimento di un metodo di studio. La formazione professionale può offrire un supporto a tutti coloro che lavorano in campo educativo, per una progettazione didattica che rispetti la singolarità di ciascun alunno e consenta di realizzare una valutazione valida, fedele e ispirata a una concezione integrale della persona da valorizzare.

Una riflessione in onore di un maestro della didattica quale è Giuseppe Zanniello.

Alessandra La Marca è professore ordinario di Didattica e Pedagogia speciale presso l’Università degli Studi di Palermo. Tra le sue pubblicazioni nel catalogo Scholé: Didattica universitaria e sviluppo delle competenze di scrittura (con C. Bono, 2022); Soft Skills e saggezza a scuola (2019); Pedagogia interculturale (con A. Portera e M. Catarci, 2015); Competenza digitale e saggezza a scuola (2014).

 Sommario

autore
Alessandra La Marca (ed.)
editore
SCHOLE'
pagine
256
prezzo in euro
25
data pubblicazione
2022
collana
DIDATTICA
EAN
9788828404620
CategoriaEditore
S
CodiceStatoDisp
P
No reviews
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.