Apprendere e insegnare le lingue

Apprendere e insegnare le lingue

9788828404576
Disponibile
27,00 €
Tasse incluse Consegnato in 4-5 giorni lavorativi

 

Come insegnare e far apprendere le lingue in un mondo dove se ne mescolano decine? È la sfida di questo libro, dedicato a Erika Nardon, nato da una pluriennale esperienza di alcuni specialisti italiani di didattica delle lingue. L’insegnamento-apprendimento delle lingue è una pratica comunicativa, che si nutre dell’esperienza dei docenti e del dialogo in atto con gli studenti. La riflessione su quel che accade a lezione, confrontato con i risultati degli studi, consente di capire sempre più profondamente le dinamiche che caratterizzano i processi di apprendimento linguistico, per migliorare costantemente la didattica in contesti che mutano incessantemente. Gli studi e i casi presentati tengono conto di diverse lingue, intercettano le esigenze di un’educazione plurilingue e pluriculturale, si soffermano su una varietà di contesti di apprendimento, facendo riferimento alla ricerca applicata come atteggiamento che orienta pratiche didattiche di successo.

Contributi di Silvia Calvi, Eva Casanova Lorenzo, Sara Cigada, Klara Dankova, Sara Ferrari, Maria Cristina Gatti, Silvia Gilardoni, Giovanni Gobber, Maria Vittoria Lo Presti, Alessandra Lombardi, Maria Luisa Maggioni, Guido Milanese, Federica Missaglia, Lucia Mor, Sandro Moraldo, Chiara Pantuso, Enrica Peracin, Chiara Piccinini, Francesca Poli, Savina Raynaud, James Rock, Paola Tenchini, Mar ia Teresa Zanola.


Silvia Gilardoni è professore ordinario di Didattica delle lingue moderne presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Plurilinguismo e comunicazione. Studi teorici e prospettive educative (Educatt, 2009); I nomi commerciali nella didattica dell’italiano l2. Un viaggio nel mondo del design italiano (Educatt, 2020); la curatela di Didattica delle lingue e curricolo verticale. Una proposta operativa per la scuola (Educatt, 2020).


Sommario

Curatore scientifico
Silvia Gilardoni (ed.)
Titolo
Apprendere e insegnare le lingue
Sottotitolo
La ricerca nella didattica
Marchio editoriale
Schole'
Pagine
Collana
Didattica
CategoriaEditore
S
CodiceStatoDisp
D
Anno di pubblicazione
2022
9788828404576
9788828404576
nessuna recensione
Product added to compare.