Il profilo di apprendimento

Il profilo di apprendimento

9788828404835
Disponibile
24,00 €
Tasse incluse Consegnato in 4-5 giorni lavorativi

 

Il panorama scolastico attuale ci pone di fronte a un nodo da sciogliere: come lavorare in classe rispondendo adeguatamente ai bisogni complessi di tutti gli studenti? Le esperienze degli ultimi anni insegnano che la scuola, se vuole essere efficace, ha bisogno di dedicarsi non alla moltitudine indistinta degli alunni, ma a ogni singolo soggetto presente in aula. Questo rinnovamento è possibile grazie alla differenziazione didattica, che, considerando ognuno nella propria unicità, propone attività educative mirate, progettate per soddisfare le esigenze dei singoli affrontando il lavoro didattico con modalità specifiche. Per farlo è necessaria una conoscenza approfondita dei singoli allievi e del gruppo classe, che si può mettere a fuoco elaborando un profilo di apprendimento, uno strumento che consente di inquadrare i vari bisogni di ogni studente: diversità, livelli e stili di apprendimento, forme di intelligenza, punti di forza, motivazioni, interessi, bisogni educativi ed eventuali ostacoli all’apprendimento. Il volume offre un modello di costruzione del profilo individuale e di classe, con un ampio apparato di strategie e strumenti pratici pensati per gli allievi delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Una sfida fondamentale per una scuola inclusiva, dove la diversità sia considerata un valore, mai un impedimento.

Luigi d’Alonzo è professore ordinario di Pedagogia speciale all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove dirige il Centro studi e ricerche sulla disabilità e la marginalità (CeDisMa). Tra le sue ultime pubblicazioni per Scholé: La gestione della classe per l’inclusione (2020); Che cos’è la differenziazione didattica (con A. Monauni, 2021); ha curato, di C.A. Tomlinson, La differenziazione didattica in classe (2022).

Roberta Sala insegna Elementi di didattica e pedagogia speciale presso la Facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica di Piacenza.


Sommario

Curatore scientifico
Luigi d'Alonzo - Roberta Sala (eds.)
Titolo
Il profilo di apprendimento
Sottotitolo
Conoscere per differenziare
Marchio editoriale
Schole'
Pagine
288
Collana
Didattica
CategoriaEditore
S
CodiceStatoDisp
D
Anno di pubblicazione
2023
9788828404835
9788828404835
nessuna recensione
Product added to compare.