Disciplina contrattuale del mercato e decisione robotica

Disciplina contrattuale del mercato e decisione robotica

9788828401070
Disponibile
24,00 €
Nessuna tassa

facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

Il contratto è la più potente categoria giuridica, perché dà forma alla libertà d’impresa. I saggi raccolti in questo volume sono dedicati specificamente alle varianti tra tipicità ed atipicità che l’autonomia contrattuale ha coltivato in stretto raccordo con lo sviluppo, soprattutto negli ultimi due decenni, dei mercati della finanza e dell’energia. Il contratto inizia ad innervare anche la funzione di controllo e di sanzione delle autorità, come nei casi dell’autorizzazione con impegni negoziata dall’Autorità garante per la concorrenza ed il mercato e della gestione pattizia dell’illecito, in ambito bancario e finanziario. Una nuova frontiera è alimentata dagli scambi automatizzati da sistemi robotici e di intelligenza artificiale, nei quali le rigide categorie del diritto civile e commerciale sono destinate ad essere scosse nella loro certezza di tipicità. Infine, e stiamo parlando dei giorni che stiamo vivendo, la debolezza dei sistemi sovrani, in particolare europei, sembra volersi affidare alla flessibilità degli strumenti contrattuali del diritto privato del mercato per rinvenire soluzioni innovative alla crisi economica e finanziaria indotta dall’emergenza pandemica, come dimostra la vicenda del Meccanismo europeo di stabilità (MES).



Gregorio Gitti è professore ordinario di Diritto civile dell’Università di Milano e avvocato. Tra le sue numerose pubblicazioni: Contratti regolamentari e normativi (Cedam, 1994); L’oggetto della transazione (Giuffrè, 1999). Ha curato: L’autonomia privata e le autorità indipendenti. La metamorfosi del contratto (il Mulino, 2006); Il terzo contratto (con Gianroberto Villa, il Mulino, 2008); La conciliazione collettiva (con Andrea Giussani, Giuffrè, 2009); I contratti per l’impresa (con Marisaria Maugeri e Mario Notari, il Mulino, 2013).



 Sommario



autore
Gregorio Gitti
editore
SCHOLE'
pagine
336
prezzo in euro
24
data pubblicazione
2020
collana
DIRITTO E SCIENZE SOCIALI
EAN
9788828401070
No reviews
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.