Figli di Abramo
«Gli interventi di Martini [sul rapporto con l’Islam e il mondo musulmano] hanno ampiezza e profondità tali, in questo caso come in tutto il suo magistero, da non poter essere discussi soltanto in un’ottica storico-politica. Essi sollevano questioni di principio che, proprio per la tragicità dell’ora che attraversiamo, non è più lecito mettere tra parentesi o peggio ignorare».
Massimo Cacciari
Carlo Maria Martini (1927-2012), biblista ed esegeta, è stato arcivescovo di Milano dal 1979 al 2002, sempre impegnato ella costruzione del dialogo con i non credenti e con le altre religioni. Tra le sue moltissime opere, ricordiamo Educare nella postmodernità (La Scuola, 2010) e Sulla tua Parola (Morcelliana, 2016).
Massimo Cacciari è professore emerito di Filosofia all’Università San Raffaele di Milano. Per Scholé ha pubblicato, con G. Miglio, Guerra, pace, diritto (2022) e per Morcelliana, con B. Forte, Dio nei doppi pensieri. Attualità di Italo Mancini (2017). Presso Morcelliana è uscito anche il volume a lui dedicato: E. Severino - V. Vitiello (eds.), Inquieto pensare. Scritti in onore di Massimo Cacciari (2015).
- Autore
- Carlo Maria Martini
- Titolo
- Figli di Abramo
- Sottotitolo
- Noi e l'Islam
- Con un contributo di
- Massimo Cacciari
- Marchio editoriale
- Schole'
- Collana
- Orso blu
- CategoriaEditore
- V
- CodiceStatoDisp
- V
- Numero di edizione
- 1
- Prima edizione
- La Scuola 2015